20 Agosto 2016

Escursioni nelle Dolomiti, Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Ecco alcuni imperdibili itinerari...

Il Lago di Braies, considerata la Perla delle Dolomiti, appartiene al Patrimonio Umanitario dell’Unesco e merita una tutela particolare.

Tre sono i posteggi da dove partire per la camminata al Lago di Braies; da qui su un dislivello di 93 metri ed un percorso di un paio d’ore potrete percorrere il sentiero che vi farà ammirare le acque cristalline di questo lago alpino.

I più temerari potranno immergersi nelle fresche acque, per godere di un immediato refrigerio durante il periodo estivo, chi ama prendere il sole lo potrà fare nelle varie spiagge ghiaiose o magari noleggiando una barchetta.

Miss_Claire_Alta_Pusteria_Lago_Braies-1001

Miss_Claire_Alta_Pusteria_Lago_Braies-8414

Miss_Claire_Alta_Pusteria_Lago_Braies-8419

Dal Lago di Braies si possono sviluppare diverse escursioni; se volete vedere le Tre Cime dovete salire sul Monte Specie in Valle di Braies, una gita assolutamente indimenticabile e per niente impegnativa, ideale anche come gita per tutta la famiglia. Il punto di partenza per questa escursione è il parcheggio di Prato Piazza a 1.979 metri sul livello del mare. Durante i mesi estivi tra le ore 10 e le ore 16 ci si arriva con il bus navetta da Ponticello/Braies. Prima delle ore 10 si può percorrere la strada per Prato Piazza anche con i propri mezzi pagando un pedaggio. Con un dislivello di 330 metri ed una camminata di 3 ore per 9,5 km di percorrenza,  si possono ammirare diversi scorci sulle Dolomiti e lungo il cammino, di fronte al Rifugio Vallandro, ammirerete un edificio del fronte austro-ungarico, che, situato lungo l'ex confine con l'Italia, serviva per proteggere la Valle di Landro e la Valle di Braies Vecchia.

Miss_Claire_Alta_Pusteria_Monte_Specie-1000-4

Miss_Claire_Alta_Pusteria_Monte_Specie-1001

Miss_Claire_Alta_Pusteria_Monte_Specie-2294

Miss_Claire_Alta_Pusteria_Monte_Specie-3451

Dopo le guerre le mura molto danneggiate sono state in parte ristrutturate. Prato Piazza durante la Prima Guerra Mondiale era una zona molto contestata, e la croce sul Monte Specie è stata eretta dai combattenti della Val Pusteria in memoria dei commilitoni caduti durante le due guerre.

Da qui lo spettacolo è garantito.

Miss_Claire_Alta_Pusteria_Prato_Piazza-1094

Miss_Claire_Alta_Pusteria_Prato_Piazza-2289

Ma se invece si vogliono conquistare le vette delle Tre Cime di Lavaredo , considerate tra le meraviglie naturali più note nel mondo dell'alpinismo, la partenza è da Misurina, da dove si imbocca la strada a pagamento (25 Euro per le autovetture) che risale fino alla base dei versanti meridionali delle Tre Cime. Si lascia l’auto in uno dei tanti parcheggi nei pressi del rifugio Auronzo, dove termina la strada.

Da qui incomincia il sentiero che vi porterà a scoprire le bellezze delle Dolomiti attraverso un circuito di circa ¾ ore che passa per i rifugi Lavaredo e Locatelli( http://www.dolomiti.com/itinerari/itinerari-9.htm).

Miss_Claire_Alta_Pusteria_Tre_Cime-1000

Miss_Claire_Alta_Pusteria_Tre_Cime_(Auronzo)-1001

Miss_Claire_Alta_Pusteria_Tre_Cime-1788

Miss_Claire_Alta_Pusteria_Tre_Cime-1792

Miss_Claire_Alta_Pusteria_Tre_Cime-1942

Un altro posto incantato è la Val Fiscalina a Sesto, una valle di rara bellezza paesaggistica, lunga solamente 4,5 chilometri e, tuttavia, di una bellezza insuperabile: si presenta come una meravigliosa superficie caratterizzata da colorati tappeti di fiori e da boschi fitti; da malghe tipiche e da pareti rocciose imponenti del patrimonio dell’umanità UNESCO: la Val Fiscalina parte da Moso, attraversa il Parco Naturale delle Tre Cime di Lavaredo fino al rifugio di Fondovalle. La Val Fiscalina è il punto di partenza ideale per innumerevoli escursioni che offrono un fantastico panorama sulla Meridiana di Sesto.

Ph. Andrea Zangrando

Miss_Claire_Alta_Pusteria_Val_Fiscalina-1000

Miss_Claire_Alta_Pusteria_Val_Fiscalina-1001

Miss_Claire_Alta_Pusteria_Val_Fiscalina-1078

Miss_Claire_Alta_Pusteria_Valle_Verso_Austria-1000

Miss_Claire_Alta_Pusteria_Valle_Verso_Austria-1075

Miss_Claire_Alta_Pusteria_Vicino_Albergo_Almhof-1060

Miss_Claire_Alta_Pusteria_Tra_San_Candido_Dobbiaco-1371

L'articolo si trova in: 

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare anche:

Tonini Interiors: a Udine nel regno dell’arredo

Una storia di passione e grande bellezza
Quando faccio un salto a Udine c’è una cosa che non deve mancare mai. Tassativo. Nessuno può infatti privarmi di…
Scopri altro

C’era una volta: le specialità alla griglia di Trieste

Dagli anni ’80 il punto di riferimento cittadino per gli amanti della buona carne
Dopo tanto tempo ho deciso di viziarmi con una cena a base di carne da C’era un volta, ristorante tipico…
Scopri altro

Le stelle tornano a brillare per “Carnia, eccellenze in malga”

Chef blasonati ed eccellenze del territorio insieme per una kermesse unica!
La formula, certamente ben collaudata, è sempre quella. Portare le stelle tra le montagne della Carnia. No, non sono impazzita!…
Scopri altro

Lokanda Devetak, dal 1870 sei generazioni di ristoratori (e non solo!)

Dove l'ospitalità e la buona cucina sono di casa
Siamo a San Michele del Carso, un posto denso di storia perché teatro di numerose battaglie nel corso della Prima…
Scopri altro