1 Settembre 2016

Vud: design autoprodotto Made in Trieste.

Legno, ceramica e metallo in un mix di design nordico e stile giapponese.

A Trieste, molti già conosceranno il marchio VUD e il laboratorio di falegnameria di via Diaz 15a, ma era d'obbligo parlarne anche per tutti quelli che verranno a visitare la città e dovranno ricordarsi di passare a visitare quest’innovativo concept.

Vud è il progetto di Rosa e Filippo, una coppia d'architetti, che dopo diversi anni vissuti a Venezia (dove Filippo dirigeva il laboratorio della facoltà di Architettura), decidono di trasferirsi a Trieste con tutta la famiglia (con due fantastici bambini) e ripartire da zero.

Miss_Claire_Vud-1020

Miss_Claire_Vud-1025

Miss_Claire_Vud-1010

Attratti da questa città tra Carso e mare, dove si respira ancora il profumo di Mitteleuropa, nel 2012 decidono di dar vita a Vud Design: un magnifico negozio, con all'esterno una specie di struttura di listarelle di legno che ruberà la vostra attenzione.

Miss_Claire_Vud-1023

Entrando potrete assaporare sin da subito l'eleganza minimale di questo luogo: un’armonia d'oggetti vecchi si alternano alle creazioni di Filippo, tra le quali spiccano tavoli dalle linee pulite ed una pazzesca collezione di taglieri, realizzati con diverse essenze (noce, rovere, ciliegio…) nelle più svariate ed eleganti fogge. Gli oggetti per la casa di Vud, sono accuratamente mixati con ceramiche e minuteria di altri artigiani.

Miss_Claire_Vud-1016

Sul fondo del negozio una grande porta di vetro trasparente separa la parte vendita dal cuore pulsante di Vud:  il Laboratorio, dove Filippo sfoga tutta la sua vena creativa!

Rosa e Filippo sapranno soddisfare ogni vostra richiesta: in camera di mio figlio c'è una splendida libreria fatta su misura, a casa di mia sorella un formidabile tavolo, e sinceramente in molte cucine dei miei amici il "must have" è il loro tagliere!

Miss_Claire_Vud-1022

Miss_Claire_Vud-1018

Miss_Claire_Vud-1031

Miss_Claire_Vud-1009

Miss_Claire_Vud-1008

Qui a Trieste hanno già collaborato con diversi negozi, per l'arredo d’interni. Hanno saputo esprimere al meglio le loro richieste, creando dei magnifici interni marchiati VUD, sprigionando la loro idea di linee pulite e funzionali.

Amano il recupero, infatti diversi oggetti sono nati dall'esigenza di non buttare via nulla. Gli scarti derivati dalla lavorazione dei tavoli e di alcuni mobili, vengono riutilizzati per qualche bizzarra idea tutta da scoprire.

Miss_Claire_Vud-1003

Eh sì, sono inequivocabilmente due creativi! Una loro proposta sono le casette di legno vendute al chilo: simpatici soprammobili di diverse forme e dimensioni, non vendute a pezzo ma a peso! Questa è una delle mille idee Vud per il recupero di piccoli pezzi di legno.

Miss_Claire_Vud-1000

Miss_Claire_Vud-1001

Miss_Claire_Vud-1017

Miss_Claire_Vud-1019

 

Miss_Claire_Vud-1015

Ovviamente non potevo non scegliere qualche pezzo Vud per "MissClaireHome", così mi sono lasciata conquistare dai loro modelli innovativi di armadi: appena prodotti, ma già un successo! 🙂

Bravi ragazzi, è un piacere avervi in città! Avanti tutta!

Ph. Andrea Zangrando

Miss_Claire_Vud-1004

Miss_Claire_Vud-1026

Miss_Claire_Vud-1032

L'articolo si trova in: 

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare anche:

Incontro con due stelle : Michela ed Emanuele Scarello Agli Amici Udine

Tra montagne e mare un pranzo Made in Friuli!
Era da tempo che sentivo parlare di questo Relais e Chateaux e delle magnifiche persone che tengono le redini di…
Scopri altro

Trieste Film Festival 2017

Nove giorni di cinema, mostre, premiazioni, incontri e molto altro
Torna dal 20 al 29 gennaio il TRIESTE FILM FESTIVAL, giunto quest'anno alla 28esima edizione. Il festival, diretto da Fabrizio Grosoli e Nicoletta…
Scopri altro

Pasqua a Trieste? Ecco alcuni consigli … (1/2)

Dall’Handmade alle escursioni nella natura passando per il “must see”!
Pasqua è un periodo perfetto per un viaggio alla scoperta di Trieste, sia per chi viene da fuori città che…
Scopri altro

Bajta fattoria carsica, un’azienda tra “Insolito maiale”, prosciutti, vino autoctono e molto altro!

A Sales, nel Carso triestino, alla riscoperta della vita di campagna
Cercherò di sintetizzarvi quello che potrete trovare qui, perché il rischio di confondervi le idee è alto. E per darvene…
Scopri altro