23 Novembre 2020

Tonini Interiors: a Udine nel regno dell’arredo

Una storia di passione e grande bellezza

Quando faccio un salto a Udine c’è una cosa che non deve mancare mai. Tassativo. Nessuno può infatti privarmi di una rilassante passeggiata in centro accompagnata da un buon bicchiere di vino e un frico (non è leggero, lo so. Ma chi se frega!). Immancabili pure due passi al Castello con vista panoramica sulla città una rapida sgambettata e faccio capolino in via Mercatovecchio, strada pedonale super piacevole!

Si potrebbe non amarla? Con i suoi caratteristici portici e le viuzze laterali fatte di sampietrini è davvero una delle mie irrinunciabili tappe udinesi! Immancabile anche perché proprio qui c’è uno dei miei negozi preferiti: signore e signori, benvenuti da Tonini Interiors, il regno dell’arredo.

Le sole vetrine sono pura gioia per gli occhi! Al di là delle vetrate potrete infatti ammirare sempre un bel pezzo di modernariato rimesso a lucido, qualche oggetto per la casa super sfizioso e persino accessori fatti rigorosamente a mano: un paradiso che spazia da stupende borse handmade e scarpette Friulane (di cui vi parlerò dopo) a carte da parati dai colori vividi! Pantoni in linea con la stagione e pattern da capogiro 😉

Un plus? Questo piccolo grande gioiello è ospitato in un meraviglioso palazzo del 1498, con soffitti e solai di legno: il piano terra è dedicato a campionari, cuscini ed arredo e da poco al piano superiore si trova uno studio di progettazione per progetti dei privati! Tonini Interiors ha visto la luce nel 2000, più precisamente l’8 dicembre, nato dal sogno di Elisabetta Di Pauli e Rosanna Tonini (la sua mamma!).

Alt! Se state pensando che si tratti di un’attività relativamente giovane beh, vi state sbagliando di grosso. La famiglia Tonini è sulla piazza da molto più tempo: hanno infatti iniziato la loro storia nei lontani anni Cinquanta partendo da un negozio di fiori e passando negli anni ’80 al settore dell’abbigliamento con haute couture.

Elisabetta, con la sua smisurata passione per la progettazione e per l’arredo, decide però ben presto che il suo futuro è rivolto alla casa: così, attraverso una stretta selezione tessile di passamanerie, tende su misura, tessuti e mobili di modernariato ecco sbocciare Tonini Interiors!

Come vi dicevo qui troverete tessuti d’arredo dai marchi altisonanti e non, uniti da un comune denominatore: l’attenta ricerca nutrita dal sentimento per il bello.

Tonini non ha un suo laboratorio interno, ma collabora con artigiani esterni, ognuno specializzato nel suo campo per garantire la massima qualità e per soddisfare ogni esigenza; tutto può essere creato su misura, dai divani e salotti fatti ex novo ad un semplice paralume.

Oltre ai laboratori esterni Tonini guarda alla progettazione appoggiandosi a diversi studi di architettura. Lo fa principalmente per realizzare progetti più complessi e articolati pensati per hotel o privati. Una macchina che lavora a pieno regime, insomma. Direzione? La creatività!

È incredibile pensare che quest’azienda lavori solamente il 30% del suo fatturato nella città di Udine, mentre il restante spazia tra Berlino, Milano e persino l’isola d’Elba. Ma il tocco di Tonini, inutile sia io a dirvelo, arriva anche all’estero.

...no, state di nuovo sbagliando! In questo stupendo negozio non troverete solo cose giganti impossibili da mettere sotto l’albero! Come vi dicevo dalle mani di Elisabetta nascono anche comodissime scarpet, le tipiche scarpe Friulane 🙂 ed è sempre da qualche scampolo che prendono forma e vita pure cuscini, borse e piccoli articoli di modernariato. Tutti pezzi unici.

E ora SORPRESA! In occasione del Natale e dell’uscita di questo articolo Tonini vuole farvi un regalo: solo per oggi lunedì 23 novembre 2020 (e solo per voi che mi leggete) c’è la possibilità di acquistare gli accessori online disponibili nella pagina di Etsy di Tonini  https://www.etsy.com/it/shop/TONININTERIORS al 30% off con il codice sconto "mimandamissclaire" (da scrivere tutto attaccato senza spazi).

Poi, una volta acquistati, potrete ritirarli direttamente presso il punto vendita di Udine in via Mercatovecchio 4 (chiaramente, vista la situazione, non appena possibile).

Siete felici? Io sì. Di essere passata a Udine (prima dell’arrivo della zona arancio, ovvio) e di avervi raccontato questa splendida storia di passione, amore e bellezza.

Alla prossima e che questa esplosione di colori sia con voi. Ne abbiamo davvero bisogno 🙂

Tonini Interioris Facebook -> https://www.facebook.com/ToniniInteriors

Tonioni Interioris Instagram -> https://www.instagram.com/tonininteriors/?hl=it

 

 

L'articolo si trova in: 

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare anche:

Le stelle tornano a brillare per “Carnia, eccellenze in malga”

Chef blasonati ed eccellenze del territorio insieme per una kermesse unica!
La formula, certamente ben collaudata, è sempre quella. Portare le stelle tra le montagne della Carnia. No, non sono impazzita!…
Scopri altro

Trieste alle porte della primavera

Cinque motivi per visitarla tra cibo, cultura e artigianato locale
Quanti articoli ho dedicato a Trieste e alle sue bellezze in questi anni? La risposta è semplice semplice. MAI ABBASTANZA!…
Scopri altro

Locanda Gaudemus: da cinque generazioni accoglie viandanti

Un ristorante, dieci camere, un giardino e una zona relax
Menù di degustazione da 4 a 9 portate, rispettivamente da 30.00 a 50.00 euro. Tutto a base di pesce, vino…
Scopri altro

Albergo Diffuso Zoncolan

Ovaro - Carnia FVG
Pernottamento minimo due notti in bassa stagione e tre in alta -15% basterà dire le parole magiche "Mi Manda MissClaire"…
Scopri altro