Scoprire Trieste guardandola da un’altra prospettiva…

La mia città vista dal mare

A volte basta poco per vedere le cose da un punto di vista diverso… In questo caso è bastato andare un po’ al largo per vivere un’esperienza fantastica che consiglio a tutti, turisti e non.

Al Villaggio del Pescatore, a Duino (pochi km da Trieste), per 150 euro al giorno è possibile noleggiare – da Marco – un’imbarcazione per sei persone, un piccolo motoscafo con motore da 40 cavalli che si giuda anche senza patente.

Per alcuni la cifra potrebbe risultare alta, ma se divisa con sei amici è quasi l’equivalente del costo di un affollato centro balneare, con la differenza che un’esperienza in mare aperto ha di certo un impatto emotivo maggiore.

scopriretrieste_18

Partendo dal Villaggio si possono prendere le più diverse direzioni; navigare lungo la costa per osservare il Castello di Duino, passare per Sistiana, per la spiaggia delle Ginestre o fermarsi al Porticciolo di Canovella de Zoppoli per un gelato. Proseguendo dritto si approda al Castello di Miramare da cui poi si può scegliere se proseguire alla volta di Barcola per arrivare in città oppure per gli amanti della natura navigare con direzione Grado fino alle secche della Riserva Naturale della foce dell’Isonzo, “Punta Sdobba”.

E così si trascorre una splendida giornata in compagnia, c’è chi nuota, chi pesca, chi prende il sole baciato da una leggera brezza e chi si trasforma, anche solo per poche ore, in un “vecchio e saggio” lupo di mare.

scopriretrieste_08

scopriretrieste_01

scopriretrieste_04

scopriretrieste_05

90e0392ac0504bc4e2ee798aec100533

scopriretrieste_20

scopriretrieste_06

scopriretrieste_21

scopriretrieste_22

trieste-canovella-spiaggia

scopriretrieste_07

scopriretrieste_09

Canovella-DeZoppoli-spiaggia

scopriretrieste_23

scopriretrieste_24

 

scopriretrieste_25

 

scopriretrieste_11

scopriretrieste_26

scopriretrieste_12

scopriretrieste_13

scopriretrieste_14

scopriretrieste_15

scopriretrieste_16

scopriretrieste_17

scopriretrieste_10

 

  1. Che foto meravigliose, e non lo dico solo da triestina innamorata della sua città; a volte diamo per scontata la bellezza dei luoghi che ci circondano ed è un’ottima idea calarsi un po’ nella veste di turista per vedere il tutto con occhi diversi.
    Un saluto da una tua concittadina!

    1. Grazie Ally, effettivamente tante volte, do per scontata la mia città, e spesso parlo di quello che mi circonda omettendo proprio Trieste … D’ora in poi cercherò di prendermela più a cuore perchè è proprio bella e siamo davvero fortunati a vivere qui <3
      Buona giornata
      Chiara

Commenta