27 Settembre 2015

Trieste : Barcolana 2015 - 47esima edizione

Mille appuntamenti tutti da scoprire

Dal 2 ottobre all’11 ottobre Trieste ospita la Barcolana, una delle più importanti regate veliche internazionali (ne avevo già qualche tempo fa in un altro post).

barcolana_10

In quest’occasione la mia città esplode di vita. Barche di ogni dimensione e modello. Velisti professionisti, competitivi, agguerriti, pronti a sfidare la sorte pur di arrivare tra i primi classificati, e velisti amatoriali che identificano la regata come una giornata di puro divertimento e convivialità (c’è chi balla con musica a tutto volume, chi fa grigliate e chi partecipa con equipaggi improbabili). Famiglie, bambini, amanti del mare, insomma alla Barcolana c’è spazio per tutti.

La festa è di certo assicurata .

barcolana_05

barcolana_03

barcolana_02

Gli appuntamenti che non dovete assolutamente perdere sono quelli presenti nel calendario del FuoriRegata (come il celebre FuoriSalone di Milano). Sono gli eventi più glamour e divertenti della Barcolana.

Non me ne vogliano i cultori della barca a vela, ma come sempre, tutto quello che succede “fuori” spesso incuriosisce di più; questo vale soprattutto per me che non sono di certo una gran sportiva.

Da tre anni, tre magnifiche donne, si sono rimboccate le maniche e hanno deciso di organizzare il FuoriRegata, una serie di appuntamenti che legano diverse attività: dal cooking allo shopping, dalla moda all’arte alla fotografia.

A queste attività hanno aderito con entusiasmo numerose aziende triestine. Riconoscerle è semplice: basta cercare in giro per la città le molteplici vele bianche (realizzate appositamente in veleria e come le originali hanno tutte il loro numero velico) che contraddistinguono chi ha aderito a questo ambizioso progetto.

Se volete farvi un’idea andate a visitare il loro sito dove troverete informazioni e curiosità. Perciò bando alle ciance, mouse alla mano e pronti a organizzare un bel tour a Trieste per lasciarsi incantare dalla Barcolana e divertirsi con il FuoriRegata!

barcolana_07

barcolana_08

barcolana_09

barcolana_06

barcolana_04

barcolana_01

Un grazie speciale ad Andrea Zangrando per le foto e per il video!

 

L'articolo si trova in: 

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare anche:

Dezen Dezen, a Trieste stampe di tradizione

L’abbigliamento eco sostenibile fatto a mano
Rinasce a Trieste la tradizione delle stampe di foulard (quelli che, per intenderci, venivano usati un tempo nei paesi dell’Est).…
Scopri altro

Design Market da non perdere a settembre

In Friuli Venezia Giulia esplode la passione per l'handmade
Ormai dovreste sapere molto bene quanto io sia affascinata dal mondo handmade (il fatto a mano, per i non anglofoni)...ergo,…
Scopri altro

Novembre, un mese di appuntamenti e colore!

Il mio compleanno si avvicina e ho voluto festeggiare con voi
Oggi un racconto diverso dal solito, un piccolo calendario di appuntamenti creato per voi che mi seguite e che spesso…
Scopri altro

Belgrado, la NY dei Balcani

Tra storia, musei, designer e locali qui non si va mai a dormire!
Ciao amici 🙂 molti di voi hanno seguito le Stories sui miei canali Instagram e Facebook e hanno colto l’entusiasmo…
Scopri altro