27 Settembre 2015

Trieste : Barcolana 2015 - 47esima edizione

Mille appuntamenti tutti da scoprire

Dal 2 ottobre all’11 ottobre Trieste ospita la Barcolana, una delle più importanti regate veliche internazionali (ne avevo già qualche tempo fa in un altro post).

barcolana_10

In quest’occasione la mia città esplode di vita. Barche di ogni dimensione e modello. Velisti professionisti, competitivi, agguerriti, pronti a sfidare la sorte pur di arrivare tra i primi classificati, e velisti amatoriali che identificano la regata come una giornata di puro divertimento e convivialità (c’è chi balla con musica a tutto volume, chi fa grigliate e chi partecipa con equipaggi improbabili). Famiglie, bambini, amanti del mare, insomma alla Barcolana c’è spazio per tutti.

La festa è di certo assicurata .

barcolana_05

barcolana_03

barcolana_02

Gli appuntamenti che non dovete assolutamente perdere sono quelli presenti nel calendario del FuoriRegata (come il celebre FuoriSalone di Milano). Sono gli eventi più glamour e divertenti della Barcolana.

Non me ne vogliano i cultori della barca a vela, ma come sempre, tutto quello che succede “fuori” spesso incuriosisce di più; questo vale soprattutto per me che non sono di certo una gran sportiva.

Da tre anni, tre magnifiche donne, si sono rimboccate le maniche e hanno deciso di organizzare il FuoriRegata, una serie di appuntamenti che legano diverse attività: dal cooking allo shopping, dalla moda all’arte alla fotografia.

A queste attività hanno aderito con entusiasmo numerose aziende triestine. Riconoscerle è semplice: basta cercare in giro per la città le molteplici vele bianche (realizzate appositamente in veleria e come le originali hanno tutte il loro numero velico) che contraddistinguono chi ha aderito a questo ambizioso progetto.

Se volete farvi un’idea andate a visitare il loro sito dove troverete informazioni e curiosità. Perciò bando alle ciance, mouse alla mano e pronti a organizzare un bel tour a Trieste per lasciarsi incantare dalla Barcolana e divertirsi con il FuoriRegata!

barcolana_07

barcolana_08

barcolana_09

barcolana_06

barcolana_04

barcolana_01

Un grazie speciale ad Andrea Zangrando per le foto e per il video!

 

L'articolo si trova in: 

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare anche:

Novi Sad la piccola Austria dei Balcani

Ecco cosa vedere cullati dal bel Danubio blu!
Lasciata la splendida Belgrado (LINK), dopo un’ora di auto arrivo nella seconda città più grande della Serbia, capitale della Voivodina…
Scopri altro

Meravigliosa Grado: ecco cosa fare

L’isola del sole splende in Friuli Venezia Giulia
...mettetevi comodi, impugnate un sacchetto di popcorn e leggete questo articolo che, vi avviso fin da subito, non sarà breve.…
Scopri altro

Maritani artigiani di pasticceria in Friuli Venezia Giulia

Apriranno le porte del loro laboratorio per 10 lettori di MissClaire
Era Dicembre 2015  quando vi avevo raccontato qualcosa di questa dolce storia dal nome Maritani, ma questa favolosa azienda di…
Scopri altro

Farben 1962: occhiali con passione!

Una nuova linea di occhiali artigianali tutta da scoprire.
Oggi voglio parlarvi di una mia grande passione: gli occhiali. Mi piacciono tantissimo questi accessori moda in tutte le varianti,…
Scopri altro