24 Gennaio 2015

Studiocinque e altro

Un edificio di archeologia industriale Newyorkese a Trieste

Non tutti sanno che a Trieste in Viale d’Annunzio, attraversando una piccola vetrina si apre un grande mondo…

In un vecchio laboratorio di serigrafia, illuminato da un ampio lucernaio, filtra la luce che si irradia sul soppalco (aperto centralmente) ed arriva ad un grande tavolo di legno ed acciaio, che caratterizza il piano terra.

studiocinqueealtro_01

Trasformato da Ines Paola Fontana e Roberta Debernardi, questo spazio oggi è un laboratorio di Design autoprodotto, dove la legge è: cura del dettaglio alla perfezione, attraverso la manualità.

Eclettiche donne, volte alla ricerca del riutilizzo dei materiali legati ad uno studio armonico dell’oggetto, auto producono accessori di design.

studiocinqueealtro_02

Adottano linee minimal per ogni creazione, sia per la linea casa che per l’accessorio moda.

Ma Studiocinque e altro (come annuncia la parola stessa “altro”), non è solo questo ma abbraccia altre categorie come: realizzazione di soluzioni tessili su misura, recupero e rivisitazione di mobili vintage, complementi d’arredo tessili per la casa ed accessori moda.

studiocinqueealtro_04

Le ragazze non si fermano mai e nel loro stile decidono di perseguire un nuovo progetto ed una nuova sfida … Alfredo, un'associazione che persegue la filosofia dell’azienda e di alcune amiche.

“Alfredo vuole promuovere la cultura del fare, la manualità e la bellezza artigiana, per mettere in comune idee e competenze, per dare spazio e spazi alla creatività e alle idee dei soci, per condividere servizi e fare rete.”

ALFREDO dona la possibilità di imparare la tecnica artigianale attraverso laboratori infrasettimanali o domenicali (magari abbinati al brunch).

studiocinqueealtro_10

Inoltre con Alfredo, Studiocinque e altro mette a disposizione il suo formidabile spazio, dando la possibilità di poter esporre, di creare un evento a tema, di festeggiare avvenimenti personali o professionali.

Curiosa come sempre, ho deciso di provare il nuovo Alfredo e così ho festeggiato insieme ad un bel gruppo d’amici il mio ultimo compleanno!

Bello, bello ed ancora una volta bello! La location impeccabile, l’allestimento sofisticato e studiato in ogni suo dettaglio:  candele, rami di pino intrecciati al pungitopo creavano un’atmosfera accogliente.

Il menù scelto è stato apprezzato da tutti i presenti ed una pioggia di complimenti si è  riversata sulla serata a 360°.

studiocinqueealtro_11

Il mio consiglio se siete qui vicino è quello di andare a sbirciare in Viale d’Annunzio, altrimenti per avere un assaggio navigate nella pagina o nei Social media di Studiocinque e altro, così da scoprire la reale filosofia che sta dietro a questo piccolo (e un po' segreto) angolo di mondo!

 www.studiocinqueealtro.com

studiocinqueealtro_15
studiocinqueealtro_09

studiocinqueealtro_05

L'articolo si trova in: 

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare anche:

Parola d'ordine: Barcolana!

Cibo, arte e cultura: ecco cosa fare a Trieste in attesa della 49esima Coppa d'Autunno
Il rumore delle barche sul molo. E poi Sua Maestà il mare, con le sue sfumature che virano dal blu…
Scopri altro

Cosa fare a Zagabria in un weekend 1/2

Le cose da non lasciarsi sfuggire secondo Miss Claire!
Ho avuto la fortuna di passare tre giorni a Zagabria in occasione dell’apertura dei Mercatini di Natale, uno spettacolo che…
Scopri altro

Maria Teresa d'Austria: una narrazione multimediale in mostra a Trieste.

Alla sovrana che la rese capitale mitteleuropea la città dedica una mostra al Magazzino delle Idee: scopritela con me!
Ereditata la corona e divenuta arciduchessa regnante a 23 anni, fu lei a forgiare l'anima cosmopolita e mitteleuropea di Trieste.…
Scopri altro

Trieste alle porte della primavera

Cinque motivi per visitarla tra cibo, cultura e artigianato locale
Quanti articoli ho dedicato a Trieste e alle sue bellezze in questi anni? La risposta è semplice semplice. MAI ABBASTANZA!…
Scopri altro