6 Luglio 2015

Andrea Stajan – Ferkul

La raffinatezza su tela

La scopro un giorno per caso tra i miei follower di Facebook ,e così m’imbatto nel suo magnifico sito che ospita tutte le sue opere pittoriche. Si chiama Andrea Stajan – Ferkul e fino a quel momento non sapevo nient’altro di lei. Poi, investigando un po’, scopro che ha curato innumerevoli esposizioni a Toronto, in Canada, ma che è originaria di un luogo alle porte di casa, ossia della Slovenia. I suoi genitori sono scappati dalla terra natia dopo la guerra, per approdare a Toronto dove nasce e cresce Andrea.

Forte delle sue tradizioni, Andrea sviluppa l’amore verso l’arte che esprime con texture e tecniche miste a partire dal 2000. Le sue creazioni sono caratterizzate da pennellate di tinte chiare ed eteree.

AndreaStaianFerkul_08

Un motivo ricorrente nei suoi dipinti e nelle sue illustrazioni è la moda, la riproduzione di abiti di stile ed eleganza.

Spesso lascia le tele incompiute per dare spazio all’interpretazione individuale di colui che le osserva. Anch’io esprimo la mia! Credo che nelle opere di Andrea trapeli in modo evidente il legame familiare con la terra d’origine, un legame che lei ha appreso dai suoi genitori, ma che non ha mai veramente sperimentato. Ed è proprio questo senso di appartenenza/non appartenenza che lei cerca di esternare ogni qualvolta che lascia un’opera incompiuta... come a voler esprimere che da qualche parte lontano dal luogo in cui vive, c’è qualcosa che ancora le appartiene.

Visitate la galleria virtuale di Andrea, ne sarete sopresi www.andreastajanferkul.com!

AndreaStaianFerkul_07

AndreaStaianFerkul_05

AndreaStaianFerkul_04

AndreaStaianFerkul_03

AndreaStaianFerkul_02

AndreaStaianFerkul_01

 

 

 

L'articolo si trova in: 

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare anche:

Appuntamenti imperdibili a Zagabria

Le Top 5 Proposte Must See /Do/ Attend
1 . TOP ART EXHIBITION #mustsee - ”La Passione della creazione – i capolavori dalla Fondazione Maeght” Dal 5 Ottobre al…
Scopri altro

Trieste: a spasso tra le botteghe artigiane

Da Vud ad Ambasceria Cult, ecco quali sono le mie preferite!
Chi mi conosce un po’ sa che coltivo molteplici passioni. Dal vintage (ve ne ho parlato in lungo e in…
Scopri altro

Meravigliosa Grado: ecco cosa fare

L’isola del sole splende in Friuli Venezia Giulia
...mettetevi comodi, impugnate un sacchetto di popcorn e leggete questo articolo che, vi avviso fin da subito, non sarà breve.…
Scopri altro

“Le Giornate del Cinema Muto”

A Pordenone sta per iniziare la 42^ edizione di questo importante festival
Photo copertina: Valerio Greco Se desideri farti un regalo unico: vai a teatro a guardare un film muto. Ti dico già…
Scopri altro