6 Luglio 2015

Andrea Stajan – Ferkul

La raffinatezza su tela

La scopro un giorno per caso tra i miei follower di Facebook ,e così m’imbatto nel suo magnifico sito che ospita tutte le sue opere pittoriche. Si chiama Andrea Stajan – Ferkul e fino a quel momento non sapevo nient’altro di lei. Poi, investigando un po’, scopro che ha curato innumerevoli esposizioni a Toronto, in Canada, ma che è originaria di un luogo alle porte di casa, ossia della Slovenia. I suoi genitori sono scappati dalla terra natia dopo la guerra, per approdare a Toronto dove nasce e cresce Andrea.

Forte delle sue tradizioni, Andrea sviluppa l’amore verso l’arte che esprime con texture e tecniche miste a partire dal 2000. Le sue creazioni sono caratterizzate da pennellate di tinte chiare ed eteree.

AndreaStaianFerkul_08

Un motivo ricorrente nei suoi dipinti e nelle sue illustrazioni è la moda, la riproduzione di abiti di stile ed eleganza.

Spesso lascia le tele incompiute per dare spazio all’interpretazione individuale di colui che le osserva. Anch’io esprimo la mia! Credo che nelle opere di Andrea trapeli in modo evidente il legame familiare con la terra d’origine, un legame che lei ha appreso dai suoi genitori, ma che non ha mai veramente sperimentato. Ed è proprio questo senso di appartenenza/non appartenenza che lei cerca di esternare ogni qualvolta che lascia un’opera incompiuta... come a voler esprimere che da qualche parte lontano dal luogo in cui vive, c’è qualcosa che ancora le appartiene.

Visitate la galleria virtuale di Andrea, ne sarete sopresi www.andreastajanferkul.com!

AndreaStaianFerkul_07

AndreaStaianFerkul_05

AndreaStaianFerkul_04

AndreaStaianFerkul_03

AndreaStaianFerkul_02

AndreaStaianFerkul_01

 

 

 

L'articolo si trova in: 

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare anche:

Slavonia, le 10 cose da non perdere

Alla scoperta della Croazia inesplorata tra Ungheria e Serbia
Questa volta ho scovato un posticino poco conosciuto, perché alla domanda “cosa conoscete della Croazia?” mi rispondereste con ogni probabilità…
Scopri altro

ZoneOne72, questa è la firma di Davide Comelli

China, acrilico, bic o graffite: tante tecniche e un unico spirito
Non c'è modo migliore di aprire questo articolo, se non presentandovi il protagonista. Lui è Davide Comelli, triestino classe 1981,…
Scopri altro

Cosa fare a Zagabria in un weekend 2/2

Le cose da non lasciarsi sfuggire secondo Miss Claire!
Come promesso, ecco la seconda parte dell'articolo-vademecum con tutte le chicche da non perdere nella capitale croata. Come dite? Vi…
Scopri altro

Silverleaf: l'argento diventa un'opera d'arte.

A tu per tu con Massimo Moreale, orafo udinese.
«La Bellezza è una forma del Genio, anzi, è più alta del Genio perché non necessita di spiegazioni. Essa è…
Scopri altro