6 Luglio 2015

Andrea Stajan – Ferkul

La raffinatezza su tela

La scopro un giorno per caso tra i miei follower di Facebook ,e così m’imbatto nel suo magnifico sito che ospita tutte le sue opere pittoriche. Si chiama Andrea Stajan – Ferkul e fino a quel momento non sapevo nient’altro di lei. Poi, investigando un po’, scopro che ha curato innumerevoli esposizioni a Toronto, in Canada, ma che è originaria di un luogo alle porte di casa, ossia della Slovenia. I suoi genitori sono scappati dalla terra natia dopo la guerra, per approdare a Toronto dove nasce e cresce Andrea.

Forte delle sue tradizioni, Andrea sviluppa l’amore verso l’arte che esprime con texture e tecniche miste a partire dal 2000. Le sue creazioni sono caratterizzate da pennellate di tinte chiare ed eteree.

AndreaStaianFerkul_08

Un motivo ricorrente nei suoi dipinti e nelle sue illustrazioni è la moda, la riproduzione di abiti di stile ed eleganza.

Spesso lascia le tele incompiute per dare spazio all’interpretazione individuale di colui che le osserva. Anch’io esprimo la mia! Credo che nelle opere di Andrea trapeli in modo evidente il legame familiare con la terra d’origine, un legame che lei ha appreso dai suoi genitori, ma che non ha mai veramente sperimentato. Ed è proprio questo senso di appartenenza/non appartenenza che lei cerca di esternare ogni qualvolta che lascia un’opera incompiuta... come a voler esprimere che da qualche parte lontano dal luogo in cui vive, c’è qualcosa che ancora le appartiene.

Visitate la galleria virtuale di Andrea, ne sarete sopresi www.andreastajanferkul.com!

AndreaStaianFerkul_07

AndreaStaianFerkul_05

AndreaStaianFerkul_04

AndreaStaianFerkul_03

AndreaStaianFerkul_02

AndreaStaianFerkul_01

 

 

 

L'articolo si trova in: 

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare anche:

Maria Teresa d'Austria: una narrazione multimediale in mostra a Trieste.

Alla sovrana che la rese capitale mitteleuropea la città dedica una mostra al Magazzino delle Idee: scopritela con me!
Ereditata la corona e divenuta arciduchessa regnante a 23 anni, fu lei a forgiare l'anima cosmopolita e mitteleuropea di Trieste.…
Scopri altro

Far East Film Festival

Nove giorni a Udine per scoprire le molteplicità culturali dell’Asia
Con questo Festival andiamo lontano, ma proprio lontano: la destinazione è il cuore della Friulandia, Udine. Sì, perché è lì…
Scopri altro

5 cose da fare a Belgrado

Torno in Serbia per scoprire la Pasqua Serbo Ortodossa e non solo!
Cari amici, se mi seguite da un po’ saprete che mi sono innamorata della Serbia, un paese stupendo fatto di…
Scopri altro
Ph. Cristiano Barbagallo

Natale a Trieste

Dai mercatini al Villaggio di Santa Claus la città si veste a festa!
Come dice la canzone? Ah sì, Santa Claus is coming to town! Effettivamente manca davvero poco all’arrivo di Babbo Natale,…
Scopri altro