Bale? Io ho sempre sentito parlare solo di Bali! Eppure nel corso di uno dei miei viaggi scopro che in Istria (Croazia) c’è un tesoro nascosto, un piccolo villaggio medievale, di nome Bale (in italiano Valle), arroccato su una collinetta e a pochi km dal mare. Chiunque visita il suo labirinto di stradine e di antiche case in pietra, il castello gotico-rinascimentale della famiglia Bembo, ne resta incantato.
Da Valle si apre, in mezzo alla vegetazione tipica della zona, una strada bianca lunga 2,3 km che porta all’entrata di “Meneghetti”, un Relais & Chateaux Wine Hotel con ristorante.
Prima di cena perlustro la zona. Scopro un piccolo edificio accanto alla struttura principale costruita tutta in pietra: la sala degustazione. Ebbene sì, Meneghetti è anche produttore di olio e vino. La villa, infatti, è interamente circondata da oliveti e vigneti e le loro etichette sono : Malvasia, Chardonnay, Merlot, e uvaggi di bianchi e rossi. Sapori tutti da scoprire e degustare.
Dai vini alle pietanze profuma tutto di sapori Istriani ricercati … Daniela e Bojan, i due chef, mi aspettano in cucina per presentarmi i loro piatti, realizzati con estrema cura anche nella presentazione.
Mi deliziano con dell’ottimo pescato del giorno, ingrediente di base di tutte le pietanze. Eccovi una carrellata di foto della mia cena.
I prezzi sono del tutto abbordabili e considerati location, servizio, qualità del cibo oserei quasi dire che sono ottimi (valutate voi dando un’occhiata al menù).
La succulenta cena mi ha ricordato un celebre aforisma di Voltaire: “Nulla sarebbe più faticoso che mangiare e bere se Dio, oltre che una necessità, non ne avesse fatto un piacere.” E da Meneghetti il piacere di certo non manca!
Buongiorno, segnalo che Bale, in italiano è Valle. Ringrazio anticipatamente se vorrà correggere.
https://it.wikipedia.org/wiki/Valle_(Croazia)
Saluti,
Daniele
PS: complimenti per il sito 🙂
Daniele, grazie per la segnalazione! Hai perfettamente ragione … io anche se italiana la chiamo sempre Bale (sbagliando)! Ora correggo subito! 🙂
complimenti
Grazie Giovanni!!! 😉