2 Marzo 2015

Baracuta

G10: Il raincoat prende nuova vita.

Devo ammettere che ogni tanto i mariti non servono solo per cambiare le lampadine fulminate a casa; qualche volta diventano dei maghi di sorprese e questa volta il mio uomo mi ha stupito.

Forse voi già lo conoscete, ma io non essendo il Wikipedia della moda non l’avevo mai visto prima che mio marito lo portasse a casa : l’impermeabile monopetto G10 di Baracuta!

baracuta_07

Appena l’ha indossato, mi sono resa conto del suo splendido taglio, pulito e minimal ma molto curato. Il materiale è formidabile perché perfettamente impermeabile ed allo stesso tempo leggero e traspirante.

Sono andata a curiosare e mi sono documentata su questa storica azienda Britannica nata nel 1937.

baracuta_08

Baracuta, uno dei più iconici marchi inglesi, nasce a Manchester, una città conosciuta come uno dei migliori centri di produzione di tessuti anti-pioggia della Gran Bretagna.

Questo classico capospalla è stato poi rivisitato - e l’aspetto ora è più moderno - e ribattezzato col nome di “G10”.

baracuta_02

Gli impermeabili sono tutti rigorosamente Made in England e realizzati con un cotone di peso più leggero, per consentire maggiore traspirabilità sotto la pioggia battente. La fodera è in Fraser Tartan.

Esistono diversi modelli ma le icone sono il G10, G9 (indossato da personaggi del calibro di Elvis, Steve Mc Queen e Sinatra) e G4, caratterizzati da tagli diversi.

barracuta_09

Questi 3 modelli sono stati rivisitati in alcune limited edition: diversi per vestibilità e lunghezze, sono realmente dei capi senza tempo ed abbinabili ad ogni stile ed età.

baracuta_04

Ho volutamente scelto il video che trovate all’inizio della pagina, perché in un solo minuto riesce ad esprimere immediatamente la versatilità del capo.

Insomma, se avete un paio di minuti, fate un viaggio on-line in  Gran Bretagna
http://www.baracuta.com

baracuta_01

baracuta_03

baracuta_05

 

L'articolo si trova in: 

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare anche:

Appuntamenti imperdibili a Zagabria

Le Top 5 Proposte Must See /Do/ Attend
1 . TOP ART EXHIBITION #mustsee - ”La Passione della creazione – i capolavori dalla Fondazione Maeght” Dal 5 Ottobre al…
Scopri altro

Dezen Dezen, a Trieste stampe di tradizione

L’abbigliamento eco sostenibile fatto a mano
Rinasce a Trieste la tradizione delle stampe di foulard (quelli che, per intenderci, venivano usati un tempo nei paesi dell’Est).…
Scopri altro

Andrea Solaja: una pittrice di origine serba e triestina d’adozione

…“L’arte diventa il modo di comunicare con le persone”…
Andrea Solaja, nata nel 1988 a Belgrado e dal 2004 residente a Trieste. Ragazza dai modi delicati e gentili, dai…
Scopri altro

Festival del Cinema Ibero-Latino Americano di Trieste

«Un festival per riproporre la memoria, la storia lontana e recente che ha determinato il corso dello sviluppo e dell’evoluzione di ogni comunità latino americana»
Si dice in giro che, in preparazione al viaggio in Argentina che MissClaire farà a gennaio con Hub Viaggi, si…
Scopri altro