5 Maggio 2015

Trieste: storia, natura e agriristoro

La mia città è una continua scoperta…

Il mio Primo Maggio comincia con una passeggiata fuori porta… Una delle tante fortune che ho è quella di avere un marito appassionato di storia che quando ha un po’ di tempo ci conduce alla scoperta di luoghi che hanno ospitato grandi avvenimenti. Oggi ci ha portati a camminare sul monte Hermada, uno dei luoghi dove si è combattuta la Grande Guerra.  Sulla via del ritorno, mentre Michele continua con i suoi racconti, io scorgo un gregge di circa 200 pecore.

Decido di seguirle per scoprire di quale ovile fanno parte e così arrivo a Ceroglie (Duino Aurisina). La loro “casa” è molto di più che una fattoria; ci sono animali di ogni genere: pecore, cavalli, asini, oche, galline. C’è anche un centro ippico. Il tutto è aperto al pubblico e per i bambini sono organizzati anche percorsi didattici.

ceroglie_03

ceroglie_05

ceroglie_06

ceroglie_07

ceroglie_04

La fattoria è gestita da Andrea e da sua moglie. La Famiglia Antonic, prima della Seconda Guerra, possedeva più di 2.000 pecore che faceva pascolare tra Ceroglie, il monte Nanos e l’Isontino. Abbandonato il pascolo per motivi di confini post bellici, l’allevamento si era poi sviluppato con i conigli, per ritornare  successivamente all’allevamento delle pecore.

Dopo aver perlustrato la zona in lungo e in largo, mossi anche da un certo languorino, abbiamo scoperto - per nostra fortuna - a pochi passi dalla tenuta Antonic un agriristoro.

ceroglie_27

ceroglie_19

ceroglie_26

ceroglie_21

ceroglie_11

Tutti i prodotti serviti sono di produzione propria, dai formaggi di primo sale a quelli con le erbe del Carso (santoreggia e finocchietto selvatico), a quelli stagionati. Anche i salumi (prosciutto cotto e crudo, salme, ossocollo e pancetta) sono fatti dalla famiglia. è inoltre possibile gustare pochi piatti caldi “casalinghi” e biologici. Tutto questo “ben di Dio” è accompagnato da pane fatto in casa... che fame!! Non mi resta che cedere a tutte queste deliziose tentazioni...  buon appetito!

http://www.kmetijaantonic.it/

ceroglie_18

ceroglie_16

ceroglie_15

ceroglie_17

ceroglie_09

ceroglie_23

ceroglie_25

ceroglie_24

ceroglie_22

ceroglie_13

ceroglie_12

L'articolo si trova in: 

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare anche:

Salone del mobile Milano 2018

Milano sempre più internazionale tra design e nuove proposte dell’arredamento
Il Salone del mobile di Milano è l’appuntamento più importante a livello mondiale per le aziende di arredamento per presentare…
Scopri altro

Parola d'ordine: Barcolana!

Cibo, arte e cultura: ecco cosa fare a Trieste in attesa della 49esima Coppa d'Autunno
Il rumore delle barche sul molo. E poi Sua Maestà il mare, con le sue sfumature che virano dal blu…
Scopri altro

Design Market da non perdere a settembre

In Friuli Venezia Giulia esplode la passione per l'handmade
Ormai dovreste sapere molto bene quanto io sia affascinata dal mondo handmade (il fatto a mano, per i non anglofoni)...ergo,…
Scopri altro

Cosa fare a Zara?

Dai mercatini natalizi alla scoperta della città senza turisti
I più attenti ricorderanno che ad aprile di quest’anno sono stata a Zadar (Zara)...ecco qui il mio racconto. Ebbene, ci…
Scopri altro