5 Novembre 2015

Ljubljana: design e tradizione, vintage e novità. (1/3)

Curiosando nella capitale della Slovenia tra pizzi e cristalli

Amo Ljubljana, la sua tradizionale architettura e il suo desiderio di sperimentare e dare spazio a nuove idee e tendenze. Per fortuna mi bastano appena 40 minuti di auto per raggiungerla; così appena ho un po’ di tempo vado a curiosare alla ricerca di novità fashion di cui la capitale slovena è ricca.

LR_Lubiana_by_Day-1003

LR_Lubiana_by_Day-1015

LR_Lubiana_by_Day-1014

LR_Lubiana_by_Day-1016

LR_Lubiana_by_Day-1004

Nell’ultima “gita” ho scovato, in centro, un piccolo negozio, Moje Tvoje (mio e tuo), il regno di tutti gli appassionati di vintage come me. Caso o fortuna ha voluto che fosse in corso una promozione “prendi tre e paghi due”, quindi non ho resistito e ho comprato tre pezzi veramente speciali. Uno è una super borsa pagata solo 37.00 euro.

Eccovi qui alcune foto di Moje e Toje…

LR_Lubiana_by_Day-1006

LR_Lubiana_by_Day-1007

LR_Lubiana_by_Day-1005

LR_Lubiana_by_Day-1009

A pochi metri dal negozio Moje e Toje, ubicato nella stessa via, ho scoperto una delle più antiche manifatture di cristallo europee, Rogaska, che prende il nome dall’omonima città Rogaska Slatina.

Sono certa che molti non amano il genere e che addirittura “rabbrividiscono” alla sola idea di un negozio di cristalli pensando ai vasi della nonna o al porta caramelle esposto con orgoglio nella vetrina della prozia. Ma non bisogna avere pregiudizi, bensì curiosità. Anche quest’antica arte, infatti, si è trasformata ed evoluta nel tempo seguendo le nuove tendenze. Qualche esempio? Particolari e innovativi modelli di decanter o di bicchieri per la degustazione di vino.

ljubljana_02

Certo quelle di cristillo sono tutte lavorazioni che hanno un costo non proprio a buon mercato direi, ma per fortuna nel negozio di Rogaska c’è spazio per piccolo angolo di chicche al 50% off, veri e propri affari.

ljubljana_01

Dopo i “cristalli”, grazie a Giovanni (per chi ancora non lo sapesse è mio figlio di 8 anni), trovo un piccolo negozio di pizzi sloveni, la mia passione. Sono quelli di Idrija, dove c’è la migliore e più antica scuola di tombolo slovena .

LR_Lubiana_by_Day-1010

LR_Lubiana_by_Day-1011

LR_Lubiana_by_Day-1013

LR_Lubiana_by_Day-1001

Immersa nel raffinato intreccio di fili perdo quasi la cognizione del tempo finché una vocina urlante mi richiama all’ordine: “Mamma, andiamooooooo”!

Mi rimetto in “riga”, abbandono a malincuore i miei amati pizzi, pronta a scoprire tutto quello che questa magnifica capitale europea può offrire... (1/3)

Photo : Andrea Zangrando

LR_Lubiana_by_Night-1003

LR_Lubiana_by_Night-1004

LR_Lubiana_by_Night-1005

LR_Lubiana_by_Night-1006

LR_Lubiana_by_Night-1007

LR_Lubiana_by_Night-1008

LR_Lubiana_by_Night-1009

LR_Lubiana_by_Night-1013

LR_Lubiana_by_Night-1014

 

 

 

L'articolo si trova in: 

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare anche: