22 Maggio 2015

Lipica: camminando tra tigli e querce

La tradizione Asburgica in uno shooting contemporaneo

Le persone che vivono a Trieste - me compresa - sono fortunate. Hanno tutto a portata di mano: mare e montagna, il Carso e la Slovenia.

A tredici minuti da casa mia, a pochi passi dal confine sloveno, in un bosco di tigli e querce, c’è Lipica (lipa in sloveno tiglio). Un piccolo paese noto per il suo allevamento equino che, nel periodo asburgico, ha dato origine ai cavalli lipizzani. L'allevamento, tuttora attivo, esiste dal lontano 1580.

Un posto incontaminato, perfetto per il mio shooting…

lipica_06

Kristina indossa un corpetto in pizzo di Pronovias, atelier di abiti da sposa e da cerimonia, e una gonna di jeans Pimkie. Un gioco di abbinamenti a contrasto che rende la sua mise di una bellezza particolare, raffinata, moderna e retrò, elegante e casual.

lipica_05

lipica_04

Per una giornata d’estate un pantaloncino di cotone beige di Silvian Heach Denim e un top di pizzo di Intimissimi. Comodi, freschi, un classico per un pomeriggio o una passeggiata in campagna.

lipica_02

lipica_01

Per chi, invece, ama osare un po’ di più è sufficiente sostituire il pantaloncino beige con uno nero di pizzo di Zara e les jeux sont faits! Come ormai saprete, adoro il pizzo; ogni occasione è buona per indossarlo. In fondo sin dai tempi degli Asburgo era sinonimo di eleganza, raffinatezza e femminilità.

lipica_03

Lo trovo estremamente versatile: perfetto sia per eleganti rifiniture che per bustini, gonne o interi abiti. Come quello che indossa Kristina, un vestito morbido di Imperial, che nasconde e addolcisce tutte le curve.

lipica_07

Tra gli ultimi scatti, i profumi della primavera e il rumore degli zoccoli dei lipizzani anche questa giornata nelle terre di confine volge al termine. Che fortunata che sono a vivere a due passi da questo paradiso!

Photo by Bianca Jurcich

 

L'articolo si trova in: 

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare anche:

La danza che sprigiona gioia e creatività

Martina Serban e il suo metodo creativo frutto di anni di sperimentazione
La prima cosa che ti colpisce di Martina appena la incontri sono i suoi occhi azzurri che ti sorridono, raccontandoti…
Scopri altro

Meravigliosa Grado: ecco cosa fare

L’isola del sole splende in Friuli Venezia Giulia
...mettetevi comodi, impugnate un sacchetto di popcorn e leggete questo articolo che, vi avviso fin da subito, non sarà breve.…
Scopri altro

Itinerario architettonico a Trieste: lo stile eclettico in 5 tappe

Passeggiata alla scoperta di alcuni dei palazzi più belli della città
Passeggiare a Trieste è una cosa che amo fare da sempre. La cosa bella è che vai più o meno…
Scopri altro

Cosa fare a Zara?

Dai mercatini natalizi alla scoperta della città senza turisti
I più attenti ricorderanno che ad aprile di quest’anno sono stata a Zadar (Zara)...ecco qui il mio racconto. Ebbene, ci…
Scopri altro