22 Maggio 2015

Lipica: camminando tra tigli e querce

La tradizione Asburgica in uno shooting contemporaneo

Le persone che vivono a Trieste - me compresa - sono fortunate. Hanno tutto a portata di mano: mare e montagna, il Carso e la Slovenia.

A tredici minuti da casa mia, a pochi passi dal confine sloveno, in un bosco di tigli e querce, c’è Lipica (lipa in sloveno tiglio). Un piccolo paese noto per il suo allevamento equino che, nel periodo asburgico, ha dato origine ai cavalli lipizzani. L'allevamento, tuttora attivo, esiste dal lontano 1580.

Un posto incontaminato, perfetto per il mio shooting…

lipica_06

Kristina indossa un corpetto in pizzo di Pronovias, atelier di abiti da sposa e da cerimonia, e una gonna di jeans Pimkie. Un gioco di abbinamenti a contrasto che rende la sua mise di una bellezza particolare, raffinata, moderna e retrò, elegante e casual.

lipica_05

lipica_04

Per una giornata d’estate un pantaloncino di cotone beige di Silvian Heach Denim e un top di pizzo di Intimissimi. Comodi, freschi, un classico per un pomeriggio o una passeggiata in campagna.

lipica_02

lipica_01

Per chi, invece, ama osare un po’ di più è sufficiente sostituire il pantaloncino beige con uno nero di pizzo di Zara e les jeux sont faits! Come ormai saprete, adoro il pizzo; ogni occasione è buona per indossarlo. In fondo sin dai tempi degli Asburgo era sinonimo di eleganza, raffinatezza e femminilità.

lipica_03

Lo trovo estremamente versatile: perfetto sia per eleganti rifiniture che per bustini, gonne o interi abiti. Come quello che indossa Kristina, un vestito morbido di Imperial, che nasconde e addolcisce tutte le curve.

lipica_07

Tra gli ultimi scatti, i profumi della primavera e il rumore degli zoccoli dei lipizzani anche questa giornata nelle terre di confine volge al termine. Che fortunata che sono a vivere a due passi da questo paradiso!

Photo by Bianca Jurcich

 

L'articolo si trova in: 

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare anche:

Silverleaf: l'argento diventa un'opera d'arte.

A tu per tu con Massimo Moreale, orafo udinese.
«La Bellezza è una forma del Genio, anzi, è più alta del Genio perché non necessita di spiegazioni. Essa è…
Scopri altro

Murano e la magica arte del vetro

Un viaggio nel tempo tra tradizione e innovazione
Sono stata invitata dal Consorzio Promovetro, in collaborazione con la Regione Veneto e la Camera di Commercio di Venezia e…
Scopri altro

Una domenica pomeriggio al museo

Da non perdere la mostra del fotoreporter Robert Capa
Qui non smette di piovere, ma per fortuna ci sono in città un sacco di cose da fare e da…
Scopri altro

Belgrado, la NY dei Balcani

Tra storia, musei, designer e locali qui non si va mai a dormire!
Ciao amici 🙂 molti di voi hanno seguito le Stories sui miei canali Instagram e Facebook e hanno colto l’entusiasmo…
Scopri altro