19 Marzo 2015

Papillon o farfalla…

Elegante, ironico, versatile sia per l’uomo che per la donna!

Non Francesi, bensì Croati… sarebbero stati mercenari croati (e non francesi, la parola di certo trae in inganno!) i primi a utilizzare il papillion, o se preferite il suo antenato. Durante la Guerra dei Trent’anni, infatti, gli uomini usavano legare la camicia, probabilmente priva di bottoni, con un fiocco.

Solo più tardi questo bizzarro e ironico farfallino è stato adottato dai Francesi, che ne hanno fatto un vero e proprio accessorio della moda maschile da esportare in tutta l’Europa.

papillon_01

Di seta, di cotone o di lana. A pois, a righe o con mille diversi patteners geometrici, il papillon lascia spazio all’estro e alla fantasia. Da sempre sfoggiato in occasioni eleganti, oggi è diventato un particolare da indossare nel quotidiano per esaltare il look. Un accessorio versatile che abbellisce la mise dell’uomo e arricchisce il guardaroba della donna.

papillon_04

In internet ho avuto modo di trovarne di carini, rigorosamente fatti a mano in Italia e realizzati con i materiali più impensati. Tra questi ce ne sono alcuni in legno riciclato, ricavato da vecchi pavimenti, sedie e mobili in disuso.

papillon_06

Innovativo, spiritoso e versatile il Wood Papillon si presenta in modelli e forme diverse... piccoli capolavori per arricchire o rendere speciale e unico il look di ciascuno di noi. Cercate il vostro 😉 !

http://www.vinyluse.com/wood-papillon

papillon_03

papillon_05

 

L'articolo si trova in: 

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare anche: