4 Aprile 2016

Un weekend a spasso nel tempo

Il castello di Strassoldo (Ud) e i mercatini artigiani

Primavera, primi raggi di sole e alberi in fiore. Decido di fare una gita fuori porta e approfittare dell'evento "Castelli Aperti" per visitare il famoso complesso di castelli a Strassoldo. Questo piccolo villaggio nella bassa Friulana apre al pubblico due volte all'anno: il weekend delle Palme e il penultimo fine settimana di Ottobre.

Date un'occhiata alle foto: il posto è splendido, costruito lungo l'antica strada romana Julia Augusta, i due castelletti e i loro giardini del '700 circondati da un fiumiciattolo rendono l'atmosfera romantica e incantata.

strassoldomissclaire_02

strassoldomissclaire_04

strassoldomissclaire_03

strassoldomissclaire_07

A rendere la visita ancora più accattivante sono state le diverse proposte di artigiani, decoratori ed antiquari che presentavano le loro opere all'interno degli edifici, dando vita a un "borgo dei mestieri" che mi ha fatto tornare indietro nel tempo.

strassoldomissclaire_12

strassoldomissclaire_11

strassoldomissclaire_14

strassoldomissclaire_16

Le creazioni che mi hanno colpito di più sono quelle di un artigiano di cappelli (che come saprete sono una mia passione e ne colleziono di diversi) e le scarpets, le tradizionali calzature friulane, di CenCeTak (in italiano: senza tacco) che come vuole la tradizione vengono realizzate con materiali di scarto: solitamente venivano usati gli avanzi di velluto dei vestiti della festa e la suola era in gomma di bicicletta tagliata e cucita.

strassoldomissclaire_05

strassoldomissclaire_06

Le forme di queste scarpets sono classiche ma sono i tessuti e i decori a renderle speciali. E i colori si sposano perfettamente con questa giornata di sole, non è vero?

strassoldomissclaire_09

strassoldomissclaire_10

Altro dettaglio che mi ha fatto emozionare: le decorazioni floreali all'interno dei palazzetti. La primavera è entrata nelle sale, lungo le scale, alle finestre, come se si celebrasse il matrimonio della principessa del borgo. Un vero weekend di festa!

strassoldomissclaire_18

strassoldomissclaire_15

strassoldomissclaire_08

strassoldomissclaire_17

 

 

L'articolo si trova in: 

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare anche:

Palacinke

Dall'Ungheria la merenda perfetta per ogni stagione!
Le nostre palacinke derivano dall'ungherese palacsinta. Questo dolce nasce nell'area mitteleuropea ed è molto simile, come sicuramente sapete, alla crepe…
Scopri altro

Collio: relax and enjoy!

Tre giornate immersa tra i filari in un’esperienza unica
A, B, C come Collio! Ebbene sì, sono stata ospitata dal Consorzio Collio per vivere l’esperienza “Risveglio dei Sensi”, una…
Scopri altro

Kugelhupf

Dalla nostra vicina Austria, una delle merende più buone
Questo dolce, amato in passato anche dall'Imperatore  Francesco Giuseppe,è  un classico della tradizione austriaca. Si narrano diverse leggende sulla sua…
Scopri altro

Frico di Zucca

Prelibatezze di metà novembre
Frico di zucca Siamo già  a metà novembre...e non potevo non proporvi in questo coloratissimo ed allo stesso tempo uggiosissimo…
Scopri altro