13 Settembre 2015

Foulard tradizionali Russi: un tempo solo per pochi, ora per tutti

Un accessorio che amo, fiori e colori sulle spalle

Ne esistono di ogni tipo, di diversi tessuti e qualità. Eleganti e sportivi sono in grado di trasformare un semplice abito in una mise particolare, unica. Sono l’accessorio per eccellenza, versatile e sempre utile. Sono i foulard. Tutte le donne, e forse anche molti uomini, ne hanno a dozzine nel guardaroba. Ce n’è uno che, secondo me, non dovrebbe mai mancare: quello di Pavlovo Posad Shawl che da due secoli produce scialli di lana e seta, veri e propri capolavori.

foulardrussi_16

Se in passato erano alla portata di pochi eletti, dato il costo del particolare studio di design, oggi, per fortuna, le cose sono cambiate. Ogni scialle è disegnato da un’artista e solo, successivamente, allo studio del disegno si decide sulla produzione. L’introduzione di questo processo ha reso i prezzi più accessibili (con il cambio del rublo oggi si riesce a comprare un foulard anche per 30.00-40.00 euro, un prezzo veramente ottimo).

Il mio primo “Pavlovo” l’ho ricevuto in regalo, direttamente da Bogorodsk in provincia di Mosca; la mia cara amica Olga me ne ha portato uno dopo un suo soggiorno in Russia, insieme a un’ottima bottiglia di Vodka e un vasetto di caviale.

Bevuta la vodka e mangiato il caviale con le omelette, mi è rimasto lo scialle... che adoro ogni giorno di più, tanto da chiedere a Olga di comprarmene uno - con colori e disegni floreali diversi - ogni volta che va in Russia.

foulardrussi_09

Quando indosso un “Pavlovo” sono inondata di complimenti per la sua raffinatezza e bellezza e di domande sul dove l’ho trovato. Be’, ora lo sapete tutti! 🙂

Ce ne sono per tutti i gusti dai disegni classici floreali ai quelli in cachemire, dai colori tradizionali a quelli più moderni e “innovativi”… andate un po’ a vedere, sono certa che anche voi come me, sarete vittima del suo “fascino”.

foulardrussi_04

foulardrussi_01

foulardrussi_05

foulardrussi_15

foulardrussi_02

foulardrussi_07

foulardrussi_10

foulardrussi_06

foulardrussi_11

foulardrussi_03

L'articolo si trova in: 

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare anche:

Trieste: a spasso tra le botteghe artigiane

Da Vud ad Ambasceria Cult, ecco quali sono le mie preferite!
Chi mi conosce un po’ sa che coltivo molteplici passioni. Dal vintage (ve ne ho parlato in lungo e in…
Scopri altro

Design Market da non perdere a settembre

In Friuli Venezia Giulia esplode la passione per l'handmade
Ormai dovreste sapere molto bene quanto io sia affascinata dal mondo handmade (il fatto a mano, per i non anglofoni)...ergo,…
Scopri altro

Meravigliosa Grado: ecco cosa fare

L’isola del sole splende in Friuli Venezia Giulia
...mettetevi comodi, impugnate un sacchetto di popcorn e leggete questo articolo che, vi avviso fin da subito, non sarà breve.…
Scopri altro

Il Salone del Mobile a Milano

Quando la città si trasforma in un gigantesco show-room per tutti i gusti
Immancabile come ogni anno è arrivato l'appuntamento primaverile con il Salone del Mobile di Milano, riconosciuto come la più importante…
Scopri altro