5 Maggio 2015

Trieste: storia, natura e agriristoro

La mia città è una continua scoperta…

Il mio Primo Maggio comincia con una passeggiata fuori porta… Una delle tante fortune che ho è quella di avere un marito appassionato di storia che quando ha un po’ di tempo ci conduce alla scoperta di luoghi che hanno ospitato grandi avvenimenti. Oggi ci ha portati a camminare sul monte Hermada, uno dei luoghi dove si è combattuta la Grande Guerra.  Sulla via del ritorno, mentre Michele continua con i suoi racconti, io scorgo un gregge di circa 200 pecore.

Decido di seguirle per scoprire di quale ovile fanno parte e così arrivo a Ceroglie (Duino Aurisina). La loro “casa” è molto di più che una fattoria; ci sono animali di ogni genere: pecore, cavalli, asini, oche, galline. C’è anche un centro ippico. Il tutto è aperto al pubblico e per i bambini sono organizzati anche percorsi didattici.

ceroglie_03

ceroglie_05

ceroglie_06

ceroglie_07

ceroglie_04

La fattoria è gestita da Andrea e da sua moglie. La Famiglia Antonic, prima della Seconda Guerra, possedeva più di 2.000 pecore che faceva pascolare tra Ceroglie, il monte Nanos e l’Isontino. Abbandonato il pascolo per motivi di confini post bellici, l’allevamento si era poi sviluppato con i conigli, per ritornare  successivamente all’allevamento delle pecore.

Dopo aver perlustrato la zona in lungo e in largo, mossi anche da un certo languorino, abbiamo scoperto - per nostra fortuna - a pochi passi dalla tenuta Antonic un agriristoro.

ceroglie_27

ceroglie_19

ceroglie_26

ceroglie_21

ceroglie_11

Tutti i prodotti serviti sono di produzione propria, dai formaggi di primo sale a quelli con le erbe del Carso (santoreggia e finocchietto selvatico), a quelli stagionati. Anche i salumi (prosciutto cotto e crudo, salme, ossocollo e pancetta) sono fatti dalla famiglia. è inoltre possibile gustare pochi piatti caldi “casalinghi” e biologici. Tutto questo “ben di Dio” è accompagnato da pane fatto in casa... che fame!! Non mi resta che cedere a tutte queste deliziose tentazioni...  buon appetito!

http://www.kmetijaantonic.it/

ceroglie_18

ceroglie_16

ceroglie_15

ceroglie_17

ceroglie_09

ceroglie_23

ceroglie_25

ceroglie_24

ceroglie_22

ceroglie_13

ceroglie_12

L'articolo si trova in: 

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare anche:

MissClaire per Spazio Billiani

Tra artigianato, design e sostenibilità
5 Dicembre 2021 Niente accade se non è preceduto da un sogno. (Carl Sandburg) E se c’è qualcuno che non…
Scopri altro

Pordenone Docs Fest. Le voci del documentario

Un festival che valorizza il documentario in quanto mezzo per comprendere la contemporaneità
Pordenone è proprio una città che mi piace visitare: ogni volta c’è qualcosa di nuovo che mi fa sorridere, un…
Scopri altro

Silverleaf: l'argento diventa un'opera d'arte.

A tu per tu con Massimo Moreale, orafo udinese.
«La Bellezza è una forma del Genio, anzi, è più alta del Genio perché non necessita di spiegazioni. Essa è…
Scopri altro

Trieste Film Festival

Le prime 35 candeline del Trieste Film Festival!
È iniziato il conto alla rovescia: venerdì prossimo ci vediamo tutti a Trieste per il Trieste Film Festival, il principale…
Scopri altro