13 Aprile 2015

MissClaire in Braveheart

Gonna verde, mantella vintage e una collanina balese

Saga del “Quanto ho speso?”. Parte seconda. Dopo “Basta poco per essere stylish, è il turno “MissClaire in Braveheart”, la mia versione di donna coraggiosa e un po’ scozzese... forse più scozzese che coraggiosa. 😛

Mi sono divertita molto a creare questo outfit. A cercare i vari pezzi da abbinare spulciando tra le bancarelle dei mercatini e gli angoli delle “occasioni”... Il tutto, ovviamente, per rientrare in un budget minimal... Quanto ho speso? Dove ho scovato i vari pezzi? Ecco tutte le informazioni per soddisfare anche i più curiosi!

Partiamo dalla scarpe, stringate Oxford, le ho trovate in un mercatino di una chiesa; erano perfette, nuove mai usate (provenienti da un negozio storico di Trieste). Pelle morbida marrone e suola di cuoio. Costo 5.00 Euro!

I calzettoni  a righe verdi e blu sono da uomo. Le ho prese in un negozio che non ha la fama di essere molto stiloso... eppure per gli uomini ha un ricco assortimento di calze, di tessuti, colori e trame diverse. Quelle che indosso io costano 2.50 Euro. Il negozio? Oviesse!

braveheart_02

«È proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva».

Peter Weir, Dead Poets Society (L'attimo fuggente, 1989)

La gonna è un pezzo Anni Ottanta, 100% lana. Ha una provenienza di tutto rispetto, come di tutto rispetto è il suo prezzo: 1.00 Euro! L’ho comprata in Piazza Garibaldi, appena fuori dal centro cittadino. Un luogo multiculturale, variegato, dove si respira la contaminazione tra le diverse usanze e culture .

Quando ho un po’ di tempo mi piace spulciare tra le poche bancarelle che popolano la pizza. Tra i fiori, i prodotti a Km 0 e la bancarella di Bruno e Franco. È la bancarella di abiti usati dove un giorno ho incontrato lei, la mia gonna verde (e rigogliosa) che faceva capolino tra gli altri panni e che poi ha ispirato il mio outfit scozzese.

Alla gonna ho abbinato un maglione di cachemire verde di Max Mara, comprato in saldo da Diffusione Tessile per 30.00 Euro e, dulcis in fundo, la mantella in tartan vintage di mia madre.

Come al solito tutti i miei outfit cheap hanno qualcosa fuori budget... molto spesso, la borsa! Quella che indosso oggi è di Malo, l’ho comprata in un mercatino per 140.00 Euro, non male per una borsa in perfette condizioni e di pelle eccellente.

A completare il tutto il regalo di un’amica: una collanina di cristalli proveniente da Bali. Con meno di 40 Euro mi sono trasformata in un’eroina degna di Braveheart...Guardo il cielo e penso manca qualcosa... Ma cosa? Una cornamusa! Chissà dove posso trovarla... 😉

L'articolo si trova in: 

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare anche:

Paper Engineer: Annalisa Metus unica in Friuli Venezia Giulia

Artigiani speciali nel cuore di Trieste
“Ma...come riuscirà Annalisa a vivere facendo Art Attack?” Tutto è partito così, dalla mia voglia matta di comprendere il lavoro…
Scopri altro

Salone del mobile Milano 2018

Milano sempre più internazionale tra design e nuove proposte dell’arredamento
Il Salone del mobile di Milano è l’appuntamento più importante a livello mondiale per le aziende di arredamento per presentare…
Scopri altro

Far East Film Festival

Nove giorni a Udine per scoprire le molteplicità culturali dell’Asia
Con questo Festival andiamo lontano, ma proprio lontano: la destinazione è il cuore della Friulandia, Udine. Sì, perché è lì…
Scopri altro

5 cose da fare a Belgrado

Torno in Serbia per scoprire la Pasqua Serbo Ortodossa e non solo!
Cari amici, se mi seguite da un po’ saprete che mi sono innamorata della Serbia, un paese stupendo fatto di…
Scopri altro