Tomaž Kavčič apre “Kruh in Vino” a Vila Vipolže

Vinoteca con piatti della tradizione Slovena

Sentivate la mia mancanza, vero? Eccomi arrivata a Vila Vipolže, una magnifica residenza cinquecentesca adagiata sulle colline del Brda sloveno.

Qui, a soli 8 minuti da Gorizia, circondata dalle vigne e da deliziosi paesi raggruppati attorno al loro campanile, sono pronta per scoprire cosa bolle nella pentola di Tomaž Kavčič, patron del ben noto Pri Lojzetu (o, se preferite, Zemono!).

In questo magico luogo dove regnano sovrane pace e tranquillità, lo chef ha deciso di aprire le porte di una piccola e rustica vinoteca dal nome MOLTO evocativo: ecco a voi Kruh in Vino! Traduco in italiano, perché è giusto che tutti voi comprendiate :-) Pane e Vino.

missclairekruhinvino32

missclairekruhinvino13

missclairekruhinvino33

missclairekruhinvino47

Da più di un anno Tomaž, la cui casa resta Zemono, frequentava questa dimora utilizzandola come location per eventi e matrimoni; il tempo ha fatto il suo corso e lo ha portato successivamente alla creazione di questo gradevole locale.

I focus di Kruh in Vino sono semplicità e territorialità. Lineare, non trovate? Tavoli di legno su cui si posano deliziose stoffe di lino bianco per una mise in place all’americana, candele e un centro tavola autunnale con cachi, castagne e foglie rosse.

Io lo trovo un ambiente fantastico e super accogliente!

missclairekruhinvino

missclairekruhinvino1

missclairekruhinvino2

Altro plus sono i piatti presentati che non vogliono ASSOLUTAMENTE esser ridondanti, ma piuttosto rievocare la tradizione slovena. E dunque via libera alle zuppe, piatto classico del paese, e agli immancabili gnocchi. Tutto segue il filo della stagionalità, ed è per questo che ho l’onore di assaggiare una calda Jota e degli gnocchi con zucca, ciccioli di pancetta e semi di zucca. Tutto delizioso.

missclairekruhinvino21

missclairekruhinvino23

I salumi sono firmati Cigoj, noto produttore sloveno, e non mancano salami classici, insaccati di Mangalica e del buon lardo (come quello che assaporo su un crostino di pane).

missclairekruhinvino3

missclairekruhinvino17

Punta di diamante – oltre alla carta dei vini, ovviamente – sarà la POGAČA :-) Forza, se siete stati attenti ricorderete che ve ne ho parlato in un articolo qualche tempo fa http://www.missclaire.it/travel/a-spasso-per-la-regione-slovena-bela-krajina/

Quella di Tomaž è leggermente diversa rispetto a quella che vi ho raccontato, perché lo chef si è divertito a modificarla un po’ con l’aiuto di un amico italiano; ne è nata una Pogača unica nel suo genere, con un impasto di lievito madre e una maturazione molto lunga.

E questa prelibatezza viene servita in diversi modi; oggi ne addento una fetta con con formaggio fresco, alici, olive e basilico. Croccante, gustosa e senza glutine. Strepitosa.

missclairekruhinvino24

missclairekruhinvino26

missclairekruhinvino27

missclairekruhinvino28

Ma vogliamo parlare dei vini? Non vi sento ma scommetto che siete d’accordo. Da Kruh in Vino ne troverete un’ampia scelta, il 90% di provenienza slovena e prevalentemente dalla zona del Brda e il restante 10% dal mondo, con un focus sulla Francia e sugli Champagne.

missclairekruhinvino42

missclairekruhinvino41

missclairekruhinvino18

Ma…aspettate un attimo. Meraviglia per i miei occhi. Ecco arrivare uno strabiliante Brdamisù, un tiramisù dedicato alla splendida terra dove Tomaž, accompagnato dall’immancabile Flavia, ha deciso di intraprendere questo nuovo percorso.

missclairekruhinvino29

Ah, ancora una cosa. «Non pensate che Kruh in Vino sia un declassato Pri Lojzetu – ci tiene a precisare Tomaž – sono semplicemente due cose diverse: qui si potrà venire e degustare i sapori di questa terra in semplicità e giovialità».

E a proposito di sapori e COLORI di questa terra…stupendi anche i piatti di servizio creati dalla EMO http://trgovina.emo-novum.si/. Dovete vederli :-)

missclairekruhinvino50

Complimenti per questa nuova avventura e AVANTI TUTTA! Da Miss Claire è tutto, passo e chiudo.

Ehm. P.S.
Kruh in Vino chiude il lunedì. Tutti gli altri giorni sarà aperto dalle 12.00 alle 22.00 e con soli 20 euro il vostro appetito sarà soddisfatto!

missclairekruhinvino44

missclairekruhinvino45

missclairekruhinvino8

missclairekruhinvino6

missclairekruhinvino19

missclairekruhinvino16

 

Share / CondividiShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone

Commenta