25 Agosto 2025

Visitare Udine: itinerari culturali, libri e sapori friulani

Dal colle del suo castello vedrai la città, le montagne e il mare. Non partire da lì, tienilo come punto d’arrivo: guarderai tutto con occhi consapevoli

“Torna a Udine, torna a Udine” canta Ruggero dei Timidi, ed è un invito che ti faccio anche io (con meno struggimento). E se non ci sei mai stato, ti dico: visita Udine, visita Udine.
Udine, che fu (nei secoli): località bazzicata da Attila, sede del Patriarca di Aquileia, capitale della Patria del Friuli, (nel 1889) terza città in Europa illuminata (letteralmente) dal genio di Arturo Malignani e luogo dove il 4 novembre 1997 si giocò la storica partita di Coppa Uefa Udinese-Ajax.
Fonti non confermate narrano che, fra le vie del centro, si possa incontrare anche il figlio di Chiara, Giovanni, che qua frequenta il liceo.

Visto che siamo fra le vie del centro, apro il libro Udine “genius loci” (scritto da Elena Commessati e pubblicato nel 2013 da Forum): ti lascio scegliere fra 75 passeggiate che l’autrice fa in città assieme a professionisti, storici e docenti alla ricerca dello “spirito del luogo” (che in alcuni casi riguarda anche momenti o personaggi). Cosa preferisci scoprire? Il regno del tempo, i riti della Pasqua, il Liberty, le rogge cittadine, i cinema, i giardini, gli orti, le case popolari, le case della solidarietà, il ricordo della Secessione viennese, Caterina Percoto, Arturo Malignani o Tina Modotti? Ogni racconto ti porta alla ricerca di uno specifico “genius loci”: per sapere quanti di questi si sono manifestati alla scrittrice devi leggere il libro. Il mio consiglio è di visitare questi luoghi e cercare con i tuoi sensi questi “spiriti” che mantengono viva la città e ci ricordano che ogni storia merita di essere raccontata e ricordata.

Prima di continuare con l’esplorazione di Udine, farei un salto in cucina per mantenere alto il livello delle calorie assimilate, oltre a quello dei neuroni nutriti. Per onorare la tavola dei friulani ho scelto la raccolta … Frichissimo! 24 ricette tradizionali friulane da sperimentare a casa propria (scritto dalla chef Emanuela Plazzotta, illustrato da Marco Englaro e pubblicato nel 2019 da Englaro Edizioni) che ci fa gustare piatti che si possono trovare nelle trattorie di Udine: come i blecs di grano saraceno e lo zuf di zucca, il Frico con patate e cipolle e la brovada con il musetto, gli sparcs e ûfs dûrs e il radicchio con le cicciole, la Gubana e gli Strucchi. Se non conosci questi piatti, puoi scoprirli in questo ricettario dove prima ti vengono presentati e poi spiegati. A te resta il piacere di incontrare anche l’aspetto gastronomico che Udine sa offrire con sapienza e generosità.

Dopo la meritata pausa culinaria, ricominciamo a svelare le bellezze udinesi attraverso le pagine della Guida storico artistica di Udine (scritto da Isabella Reale e Paolo Casadio e pubblicato nel 2022 da Gaspari Editore). Anche in questo caso si cammina molto e si usano gli occhi per scoprire tutti i dettagli raccontati nel testo: ci sono ben 16 itinerari che ti porteranno dentro musei, palazzi, chiese, quadri, sculture, e artisti, architetti, fotografi e visionari che hanno lavorato e vissuto a Udine nei secoli, rendendola la città elegante e accogliente che è ora. Prenditi il tuo tempo per ammirarla con parole competenti e per far sì che si riveli anche nei luoghi più insoliti. Se vuoi un consiglio: inverti l’ordine degli itinerari, parti dall’ultimo e concludi con il primo. Inizia dalla zona della stazione dei treni e piano piano avvicinati al centro: apprezza la città come era e come è, troverai tanta bellezza, più di quella che si manifesta al “semplice” sguardo.

Sono sicura che dopo queste letture tornerai a Udine e la osserverai con occhi diversi, più curiosi e attenti.

LIBRI
E. Commessati, Udine “genius loci”, Forum Editrice, Udine, 2013.E. Plazzotta, illustrato da M. Englaro,Frichissimo! 24 ricette tradizionali friulane da sperimentare a casa propria, Englaro Edizioni, Trieste, 2019.I. Reale e P. Casadio,Guida storico artistica di Udine, Gaspari Editore, Udine, 2022.

Corinna Sabbadini

L'articolo si trova in: 

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare anche:

Uno spazio, mille funzioni

Anche un soggiorno poco ampio può racchiudere più funzioni senza rinunciare all'estetica
Avete un ambiente unico per la zona giorno ma non sapete come riuscire ad inserire tutte le funzioni di cui…
Scopri altro

Epifania 2019, ecco gli appuntamenti con il pignarûl in Regione

La tradizione dei falò propiziatori continua!
In Friuli Venezia Giulia non c’è anno nuovo che inizi senza i tradizionali falò propiziatori a ridosso dell’Epifania. Dovreste conoscerli…
Scopri altro

Torta di mele, un dolce risveglio

Chi di noi non ha un tenero ricordo legato ad una torta di mele dell’infanzia? Quella che propongo oggi appartiene…
Scopri altro

“Trattoria al Cacciatore”, alla Subida per una cena speciale

Tra tradizione, territorio e stagionalità ecco le proposte della casa
Vi ho appena raccontato la mia esperienza tra le colline del Collio e la grande ospitalità della Subida. Siamo sempre…
Scopri altro