Fari in Croazia, la vacanza che non ti aspetti!

Mare e tanto relax in una location suggestiva e non convenzionale

Appiglio per i naviganti sin dall’antichità, hanno sempre suscitato un certo fascino tanto da ispirare i più grandi romanzieri di tutti i tempi. Sarà perché spesso si tratta di strutture maestose, poggiate sulla roccia e circondate dall’acqua; sarà perché la loro luce quasi accecante altro non è se non un valido aiuto per chi si trova in mare.

Sì, avete capito bene. Sto parlando dei fari! Lo sapete che devono questo nome all’isola di Pharos, difronte ad Alessandria d’Egitto? Proprio qui nel terzo secolo avanti Cristo era stata eretta una torre sulla cui sommità ardeva costantemente un fuoco.

Storia vecchia, certo. Perché oggi i fari sono diventati ambite mete di villeggiatura dove trascorrere qualche giorno in pieno relax, lontano dai suoni (e rumori!) della città. E per calarsi in questa particolare esperienza non è necessario andare dall’altra parte del mondo. Chiaro che no, altrimenti perché ve ne starei parlando?

Croazia, Istria, le isole del Quarnaro e della Dalmazia sono infatti piene zeppe di fari (funzionanti eh!) che vengono affittati per brevi o lunghi periodi di villeggiatura. Alcuni si trovano su un isolotto, altri poggiano sul promontorio che si affaccia sull’Adriatico. Amici, dovete credermi: sono luoghi incantevoli nei quali potrete veramente staccare la spina e trascorrere qualche giorno di pace e tranquillità.

St John
St John

Sono moltissimi i siti internet nei quali reperire informazioni a riguardo. Ve ne segnalo alcuni, ma ricordatevi che vi basterà una rapida ricerca su Google per ritrovarvi sommersi da proposte e offerte!

www.lighthouses-croatia.com

www.airbnb.it

www.uniline.hr

www.adriagate.com

C’è quello sullo scoglio di Porer dal quale godere i tramonti più belli dell’Adriatico; oppure quello di Prišnjak, costruito nel 1886 e immerso nell’arcipelago di Murter.

croatia

9ec8f7b60248c8ded7dd070a14a884e2

O ancora (non posso elencarveli tutti perché faremmo notte) lo splendido faro di Veli Rat, circondato da una meravigliosa pineta. La scelta è davvero ampia :-)

veli-rat-iz-aviona

Come dite? Tranquilli. Se proprio non potete fare a meno della tecnologia, sappiate che quasi tutti gli appartamenti in questione dispongono di una televisione. I cellulari? Il loro funzionamento è garantito. Non mancano – ovviamente – acqua, corrente elettrica, piano cottura, frigorifero e stoviglie. Ecco, l’unica cortezza che dovrete avere è quella di portarvi i viveri! Insomma, il cibo. Perché lì non avrete fonti di approvvigionamento come supermercati o botteghe. Ci sarete voi, il mare, il faro e…il guardiano di turno!

Non è meraviglioso? Io lo trovo fantastico. Certo, questa non è la classica vacanza in un hotel sul mare. No. È molto, molto meglio. Dimenticate le spiagge super affollate e lo stress per accaparrarvi l’ultimo ombrellone  (lontano un miglio dal bagnasciuga). Dite addio ai vicini di stanza troppo rumorosi.

Qui troverete la pace che state cercando. E per rendere una vacanza già di per sé perfetta ancor più piacevole, non vi resterà che portarvi dietro il vostro libro preferito; al resto ci penserà la natura. GARANTITO.

Marlera
Marlera
Share / CondividiShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone

Commenta