AAA Mercatini di Natale cercansi

Dall' Austria alla Croazia, ecco i più belli selezionati per voi!

Sì, sarò fissata. E sì, me ne vanto. Ditemi pure quello che volete ma io ormai conto i giorni che mi separano da lui. E non sto parlando di una persona nello specifico! Amici, mancano poche settimane al Natale :-) e che Natale sarebbe senza mercatini?

La mia è una vera e propria passione. Ogni anno mi concedo qualche giorno di relax per girare i più belli alla ricerca di qualche chicca. Freddo pungente, un profumino di zucchero e cannella ovunque, luci colorate e una distesa sterminata di bancarelle davanti a me; mi chiudo nel mio cappotto e via, parto in avanscoperta!

E quest’oggi vi porto con me :-) Volete sapere quali sono i mercatini super consigliati dalla vostra Miss Claire? Eccoli qui, tutti per voi.

Partiamo dalla vicina Austria. A Vienna, dal 17 novembre al 30 dicembre, nell’incantevole cornice della Rathausplatz, oltre centocinquanta bancarelle coloreranno la piazza del Municipio con prodotti artigianali, dolciumi, specialità culinarie e tanto altro ancora. E se vi portate dietro i pattini, potrete scivolare dolcemente su una pista di ghiaccio enorme!

Ma c’è dell’altro. Sempre nella capitale austriaca, questa volta nel centro storico, più precisamente in piazza Freyung, c’è l’antico mercatino natalizio; tra gli stand troverete presepi tradizionali, ceramiche e decorazioni in vetro. Favoloso se siete alla ricerca di qualcosa di carino per decorare casa, sarà aperto dal 18 novembre al 23 dicembre, tutti i giorni dalle 10 alle 21!

Se volete conoscere TUTTI i mercatini viennesi, qui trovate una lista completa e dettagliata https://www.wien.info/it/shopping-wining-dining/markets/christmas-markets

vienna_-_rathaus

Che dite, proseguiamo? Anche Graz offre a turisti e non un programma natalizio di tutto rispetto. Sullo Schlossberg, la collina che domina la città, si svolge ogni anno il mercatino dedicato all’artigianato della Stiria. Come? Volete qualcosa di più succoso? Beh, allora non vi resta che dirigervi verso la Glockenspielplatz: qui non riuscirete a resistere alle specialità gastronomiche locali, dalle salsicce al vin brulé…spaziale!

Ma è in Hauptplatz che incrocerete il Christkindlmarkt vero e proprio, visitabile dal 17 novembre al 24 dicembre! E non potrete non rimanere a bocca aperta ammirando l’enorme Calendario dell’Avvento proiettato sulla facciata del municipio cittadino.

Per saperne di più, qui trovate altre informazioni su Graz e i suoi mercatini https://www.graztourismus.at/avvento/it/mercatini-natalizi-highlights/mercatini-natalizi

Christmas in Graz©CGrazTourismus
Christmas in Graz©CGrazTourismus

graz

Non posso ovviamente non citarvi anche Salisburgo tra le mete più ambite del periodo; perché qui, nella città di Mozart, piazza della Residenza si anima ogni anno per il consueto mercatino dell’Avvento…e non è l’unico. Per scoprirli dalla A alla Z, vi lascio questo link https://www.ilturista.info/blog/11052-Visitare_i_mercatini_di_Natale_a_Salisburgo/

2

Ma è a Klagenfurt, nella centralissima Neuer Platz, che dal 18 al 24 dicembre troverete il più grande di tutta la Carinzia :-) Mamma mia, mentre ve ne parlo mi è venuta voglia di addentare un biscottino omino pan di zenzero…e adesso?

Kaernten - Winter
Kaernten – Winter

L’anno scorso vi ho raccontato la mia personalissima esperienza per le vie di Villaco (http://www.missclaire.it/travel/7-cose-da-fare-a-villaco/), ve lo ricordate? Ebbene, questo venerdì sarò nuovamente a Villach in occasione dell’apertura ufficiale del mercatino natalizio; cinquanta stand nelle tradizionalissime casette di legno, prodotti gastronomici e creazioni artigianali.

miss_claire_villachland-1066

miss_claire_villachland-1062

miss_claire_villachland-1003

Altro giro, altra corsa! Anche Slovenia e Croazia si preparano ad un Natale in grande stile. Se non volete spingervi troppo lontano, a partire dal 1 dicembre vi consiglio una piacevole passeggiata tra le bancarelle nel centro storico di Ljubljana (stupendo già di per sé) e quelle di Bled sul lungolago. Io vi ho avvisati…avete ancora un po’ di tempo per organizzare una piacevole gita!

Info sul mercatino di Ljubljana qui https://www.ilturista.info/blog/11776-I_mercatini_di_Natale_a_Lubiana/

Info sul mercatino di Bled qui https://www.ilturista.info/blog/11762-I_mercatini_di_Natale_a_Bled/

lubiana-natale
E io? Beh, i primi di dicembre, per respirare un po’ di sana atmosfera natalizia, sarò invece a Zagabria, altra meta prediletta per i mercatini natalizi e la Christmas Fair. Qui sarà la splendida piazza Ban Jelacic a fare da sfondo, a partire da sabato 2 dicembre, a questa magica manifestazione, con tanto di albero gigantesco. Una scia di bancarelle colorerà pure la vicinissima via Bogovićeva. Se non avete mai visitato la splendida Zagabria…beh, è ora di farlo.

Qui trovate il programma completo http://www.mercatini-natale.com/zagabria-mercatini-natale/

mercatini-di-natale-a-zagabria-copyright-tourist-information-center-zagreb

Ma ora ecco un “fuori gara”. A Čazma, dal 1 dicembre al 14 gennaio il cortile di casa della famiglia Salaj si riempirà di mille lucine colorate – a dire il vero, promettetemi di non prendere paura, sono GIUSTO 2 milioni di lampadine! – che creeranno un’atmosfera davvero magica. Se chiudo gli occhi e cerco di immaginare la scena, mi sento catapultata in un sogno!

cazma

Dalla Croazia a Trieste. Perché il mio viaggio tra i mercatini di Natale termina proprio qui, con due appuntamenti imperdibili.

Dal 1 dicembre al 7 gennaio Portopiccolo indosserà un abito davvero speciale per l’occasione; una splendida pista di pattinaggio eco-sostenibile e affacciata sul mare, il suo personalissimo mercatino natalizio e la vendita di un panettone davvero speciale, una creazione firmata dal Maître Pâtissier Luca Gallon al…Terrano! Ecco, lo sapevo. Dal desiderio di un semplice biscottino alla voglia di una bella fetta di panettone :-) Il dolce sarà a “tiratura” limitata, solo 500 pezzi venduti esclusivamente su prenotazione.

portopiccolo-christmas_pista-di-pattinaggio

pp_panettone_logo_orizzontale_luci

Sempre a Portopiccolo, e questa sì che è una iniziativa lodevole, la piazzetta del borgo marinaro sarà dedicata alla solidarietà a favore di Dynamo Camp, struttura di terapia ricreativa pensata per ospitare i minori le cui vite sono compromesse dalla malattia; bimbi e genitori potranno divertirsi a decorare il proprio albero di Natale contribuendo a sostenere l’associazione.

portopiccolo-christmas_via-delle-boutique-a-natale

Il sipario si chiude su Trieste dove, dall’8 al 26 dicembre, saranno le piazze della Borsa e Sant’Antonio ad ospitare un tripudio di bancarelle colorate…non vedo l’ora! Ancor di più perché, novità di quest’anno, le casette di legno si spingeranno fino in piazza Unità. Piazza che è già stata “invasa” da ventiquattro abeti. Che spettacolo!

E se i miei consigli non dovessero bastarvi, ecco qui un link che racchiude tutti i mercatini del Friuli Venezia Giulia https://www.ilturista.info/ch/mercatini_di_natale/friuli_venezia_giulia/

Bene, dovrei aver finito. Me lo sono meritata o no un bel biscottino allo zenzero?

Ps

Questa magnifica foto qui sotto, che raffigura Piazza Unità a Trieste, è del fotografo Marino Sterle. Mi è stata gentilmente donata alla richiesta “Marinooo, hai una bella foto di Trieste Natalizia?”

Questo ed altri formidabili scatti di Sterle li troverete nella quarta edizione del suo “Calendario delle meraviglie di Trieste e del suo territorio” che uscirà subito dopo la metà di novembre e lo si potrà acquistare nelle principali edicole, librerie della città e Provincia e nella sua bottega situata in Viale Ippodromo 16 a Trieste 😉

Marino Sterle
Marino Sterle
www.markusspenger.com
www.markusspenger.com

 

Share / CondividiShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone

Commenta