6 Marzo 2015

Mara Pavatich

Tradizione e modernità nelle creazioni della stilista triestina

Mara nasce a Trieste e vive nella comunità Slovena che abita le terre di confine. Dopo il liceo la sua strada prende la via di Milano, dove frequenta l’Istituto Burgo. Nella capitale italiana di moda e disegn, però, Mara non riesce a  trovare la sua dimensione, un suo senso di appartenenza. Non riesce a “fare sua” la città e così rientra a Trieste.

marap_02

Nel suo laboratorio Show Room officina crea abiti sartoriali che prendono spunto dalla tradizione carsolina. Ama l’uso dell’uncinetto e la maglieria, un’arte che le ha tramandato la nonna e che da sempre è parte del suo essere. Quando studia un capo, lavora a un nuovo modello unisce i fili del passato le forme della modernità.

marap_03

Utilizza prevalentemente materiali naturali come la seta e il cotone. I suoi abiti morbidi e i tagli puliti vestono donne di tutte le età. Ogni creazione ha una sua caratteristica che rende il capo unico nel suo genere dalla tinteggiatura manuale dei tessuti all’applicazione di ricami.

marap_04

È difficile spiegare il suo lavoro. Come per molte cose bisognerebbe vedere con i propri occhi e toccare con le proprie mani il lavoro di questa giovane stilista. Ecco perché vi consiglio se siete a Trieste, anche solo di passaggio, di andare a vedere la collezione Nosha.01 F/W 2014 presso il negozio “Giada” in Via Roma 16/c (http://www.giadatrieste.com/). Potrete così avere una piccola dimostrazione della sua arte.

Se, però, non riuscite a passare e siete comunque curiosi potete sempre dare un’occhiata al suo sito. Aguzzate l’occhio!  Mara Pavatich http:www.marapavatich.com/

marap_05

mara_06

 

L'articolo si trova in: 

Condividi l'articolo

Ti potrebbe interessare anche: