Show cooking in alta quota con “Carnia, eccellenze in malga”

Chef stellati e volti noti della tv per una manifestazione unica nel suo genere

Paesaggi idilliaci ed incontaminati che sembrano essere stati dipinti sulla tela da un artista. L’azzurro del cielo, il verde dei prati e tanto, tanto buon cibo. D’altronde ormai l’avete imparato che sono un’ottima forchetta, no? E oggi voglio parlarvi di “Carnia, eccellenze in malga”, una bellissima manifestazione ideata da Carnia Welcome sotto l’attenta regia di Fabrizio Nonis e Veronica Defilippis, fondatrice di  “Cuciniamo con…la Carnia”, prima accademia di cucina carnica.

01-fabrizio-nonis

La kermesse, i cui primi due appuntamenti si sono già svolti nel passato week end, proseguirà il 29 e 30 luglio con la due giorni conclusiva. E posso io perdermi un simile appuntamento? Certo che no, ho già la borsa pronta! Ma veniamo a noi, ora vi snocciolo qualche informazione in più.

Undici chef. Quattro malghe della Carnia e della Val Canale. Prodotti locali d’eccellenza quali formaggi, salumi e persino liquori aromatizzati alle erbe di montagna: lo spettacolo è assicurato. E questo perché i maestri della cucina, tra cuochi stellati e volti noti della tv come Sonia Peronaci, cucineranno i loro piatti en plein air, circondati appunto dalla suggestiva cornice delle malghe carniche. Malga Pramosio (Paluzza), Malga Malins (Sauris), Malga Montasio (Chiusaforte) e Malga Pozof (Monte Zoncolan); qui a partire dalle 11 sarà possibile degustare ben tre piatti che saranno preparati in diretta dai protagonisti degli show cooking. Che ve ne pare?

3736528376_8d59b47f7b_b

malga-pramosio

Fil rouge dell’intera manifestazione sono le eccellenze gastronomiche di questo fantastico territorio. Gustosi formaggi e altri prodotti caseari, insaccati e composte che saranno abilmente mixati per dar vita a portate super golose. E ad accompagnare l’ottimo cibo ci saranno i vini delle cantine friulane Angoris, Canus, Tenuta Beltrame e Zorzettig. Ma non è finita qui!

Sarà inoltre possibile conoscere da vicino il lavoro dei malghesi e fare qualche piacevole escursione in bicicletta o cavallo. Il progetto porta la firma della Cooperativa malghesi della Carnia e Val Canale e del Consorzio Prodotti della Montagna, sotto l’egida di Massimo Peresson e Alberto Pischiutti.

Vi ho incuriositi? Se volete partecipare, ricordatevi di prenotarvi sul sito http://www.cuciniamocon.it/

Ecco il programma della due giorni conclusiva:

 

Sabato 29 Luglio – Malga Montasio – Chiusaforte

– Showcooking Chef Fabrizia Meroi

1 stella Michelin – Ristorante Laite – Sappada (Bl)

– Showcooking Chef Roberta Clapiz

Chef e titolare dell’Osteria con cucina Al Gan Comeglians – Frazione Tualis

– Showcooking Sonia Peronaci

Fondatrice dei blog Sonia Peronaci e Giallo Zafferano, volto televisivo di Mediaset con i programmi “Una sorpresa da chef” e “Le ricette di Sonia”

 

Domenica 30 Luglio – Malga Pozof – Monte Zoncolan

-Showcooking Chef Giuliano Baldessari

1 Stella Michelin – Ristorante Aqua Crua – Barbarano Vicentino (Vi)

– Showcooking Chef Giacomo Della Pietra

Chef e titolare dell’Osteria da Alvise – Sutrio (Ud)

– Showcooking Max Mariola

Volto televisivo di Gambero Rosso Channel “I panini li fa Max”

Ph. Martina Boaro
Ph. Martina Boaro

 

Share / CondividiShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone

Commenta