Savoy: un pranzo imperiale in chiave attuale

Immersi nel lusso di inizio secolo, per una pausa pranzo veloce e alla portata di tutte le tasche!

Vi avevo già parlato di questo posto incredibile che ci regala Trieste: il Savoia Excelsior Palace è un hotel 4 stelle sulle Rive del centro cittadino a due passi da piazza Unità.

Questo incantevole luogo dove si respira lo sfarzo del passato venne costruito ad inizio secolo e ristrutturato nel 2009 con gusto, riportandolo agli antichi splendori.

Forse non tutti sanno che (scommettiamo?) è possibile entrarvi anche senza essere ospiti dell’hotel; triestini e semplici curiosi sono infatti ben accetti!

miss_claire_savoia-1036

miss_claire_savoia-1041

miss_claire_savoia-1035

miss_claire_savoia-1044

miss_claire_savoia-1042

miss_claire_savoia-1045

Ed è esattamente quello che ha fatto la sottoscritta. Io, abituata a viaggiare nelle grandi città, so che è possibile entrare negli hotel, accomodarsi per un caffè o – come ho fatto questa volta – mangiare qualcosa di buono. E la vostra Miss Claire qui ha assaggiato PER VOI il nuovo menù bistrot, del ristorante Savoy, un percorso culinario che abbraccia la stagionalità ed è rivolto a chi deve pranzare in poco tempo e ama i buoni prodotti. Se per motivi di lavoro siete costretti a pasteggiare fuori casa e non potete dunque sostenere costi alti, questa è la soluzione per voi!

miss_claire_savoia-1033

miss_claire_savoia-1001

Si può iniziare dai superlativi “Rebecchini” di mare: una piccola Tapas alla triestina e morbide focacce fatte dalla cucina e proposte con diversi tipi di pesce. In menù ci sono 7 proposte diverse!Dal salmone al gambero, passando per il polipo. Io ne ho scelte “solo” quattro: baccalà mantecato (fatto in casa) con olive taggiasche e pomodorini secchi, carpaccio di ricciola con patate di Godia, zafferano e verdure, tartara di branzino di Pirano e i miei amati sardoni (alici) marinati con pepe rosa, rucola e sedano croccante! La bontà :-)

miss_claire_savoia-1019

miss_claire_savoia-1020

Torniamo alle tasche, certo. Questo piatto è sfizioso anche per il portafoglio…non ci credete? Una tapas “Rebecchin” viene 4,50 euro al pezzo, prendendone 3 pezzi, il prezzo è di 11 euro! E ancora, 4 pezzi ad 11 euro e 5 focacette a soli 15 euro ( e posso garantirvi che basteranno per il vostro pranzo)! 

miss_claire_savoia-1021

Certo, non troverete solo focacce ma anche buonissimi primi. Io ho gustato i tagliolini con l’uovo, le vongole e le zucchine ( 10 euro) e i fusi con scampi alla busara, zucchine e pinoli tostati…veramente squisiti (11 Euro).

miss_claire_savoia-1023

miss_claire_savoia-1029

E poi? E poi che ci posso fare! I miei occhietti si sono posati sul burger di branzino di Pirano con composta di cipolla rossa, pomodorini, rucola e maionese al lime accompagnato dalle consuete chips di patate (12 euro). Potevo non provarlo? Impossibile, dalla salsa al piatto stesso tutto mi diceva “assaggiami!”.

miss_claire_savoia-1031

Veramente delizioso. Tra le proposte troverete molto altro ancora, dal Baby Menù alle insalate, compresi piatti vegetariani. Ogni scelta può essere accompagnata da un calice di vino del territorio e da un immancabile dessert…non vedevo l’ora! Io mi sono sciolta in una verrina ai tre cioccolati, con la quale ho toccato il cielo con un dito!

miss_claire_savoia-1046

La cosa incredibile è che oltre ai prezzi bassi e alla qualità della materia prima, qui il servizio – eccellente, che dire! – non si paga nonostante ad ogni cambio portata mi siano state sostituite le posate…e il cestino del pane sia rimasto bello ricco!

Il Savoy si è davvero rivelato un’ottima scoperta per i pranzi veloci, ma non dimenticatevi che se vorrete potrete fermarvi qui anche per cena, dove la proposta verrà fatta à la carte.

Grazie Trieste per regalarmi sempre nuove esperienze e nuove cose interessanti, sei una città ricca di cose magnifiche, luoghi incantevoli e tanta tanta bellezza!

Ph. Andrea Zangrando

miss_claire_savoia-1017

miss_claire_savoia-1006

miss_claire_savoia-1002

miss_claire_savoia-1003

miss_claire_savoia-1038

Share / CondividiShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone

Commenta