Lunga vita Agli Amici, il ristorante stellato spegne centotrenta candeline!

Un anno di iniziative, cinque aziende leader e sette star per festeggiare insieme un grande traguardo

Centotrenta anni di amore e dedizione per la cucina. Centotrenta anni di lavoro, sacrifici e successi.
O, più semplicemente, centotrenta anni di Agli Amici.

Perché non si potrebbero scegliere altre parole per definire Emanuele Scarello, chef e patron del noto ristorante stellato di Godia, frazione in provincia di Udine. Locale che spegne quest’anno centotrenta candeline; era infatti il 1887 quando la famiglia acquisiva una piccola bottega di generi coloniali e tabacchi alle porte della città friulana. Da qui è partita la metamorfosi. Tempo cinque generazioni quella rivendita si è andata via via trasformando nel tempio gourmet che conosciamo ai giorni nostri. Perché questo è Agli Amici. Non una semplice meta dove consumare un buon pasto: qui c’è una storia da raccontare. Da condividere.

E si chiama appunto “Un percorso da condividere” il calendario di appuntamenti ideato per celebrare un simile traguardo; un evento al mese che ha visto (e vedrà!) l’intervento di cinque aziende leader conosciute in tutto il globo e sette personalità del mondo della musica, delle arti e della cucina. Proprio a fine aprile ero stata ospite della conferenza stampa di presentazione dell’intero programma supportato dalla Promo Turismo FVG: un anno di festeggiamenti circondati da persone con gli stessi valori della famiglia Scarello. Ricerca continua dell’eccellenza, etica del fare, entusiasmo per il sapere e amore per il proprio territorio. Non potrei dipingerli diversamente.

08-agli-amici-12-04-2017-foto-petrussi-jpg

Perché se conoscete Michela ed Emanuele saprete benissimo che andarli a trovare è un po’ come entrare a casa loro…con dei piccolissimi plus! Due Stelle Michelin, Relais & Chateaux (unico in regione), clima familiare e molto altro ancora!

Se invece non riuscite a fare mente locale, vi lascio qui il link di un mio articolo a riguardo http://www.missclaire.it/foodbeverage/incontro-con-due-stelle-michela-ed-emanuele-scarello-agli-amici-udine/

Ebbene, giovedì 20 luglio ho avuto l’onore di partecipare ad uno degli appuntamenti in cartellone. Ero emozionatissima! Pochi ospiti riuniti in grandi tavolate conviviali, buona cucina e l’immancabile stella d’eccezione.

miss-claire-agli-amici-8

miss-claire-agli-amici-9

E così mi sono ritrovata con piacere ad essere cullata del compositore e pianista Remo Anzovino…magico! È stato lui con la sua musica a chiudere una serata già di per sé perfetta. Un po’ come si fa tra vecchi amici.

miss-claire-agli-amici-4

miss-claire-agli-amici-31

Come dite? Il cibo? Stellare pure quello. Mi sono fatta conquistare da un delizioso gel caldo di buzara, astice nostrano e salsa di cannellini con alghe e limone. S P E T  T A C O L O.

miss-claire-agli-amici-19

Particolari e super gustosi anche i tortelli di lattuga con pomodori asciugati al forno, purea di melanzane e brodo freddo di burrata con zenzero e lemongrass…devo aggiungere altro? Non direi.

miss-claire-agli-amici-25

Ottimo il maialino da latte con albicocche fermentate alla senape e, dulcis in fundo, ho deliziato il mio palato con una morbida crema di zafferano con pesche e latte montato alla salvia. S U B L I M E  .

miss-claire-agli-amici-26

miss-claire-agli-amici-29

miss-claire-agli-amici-23

La serata, inutile dirlo, è stata perfetta in ogni singolo dettaglio! Ho stuzzicato la vostra curiosità? Nessun problema, nulla di irrecuperabile! Vi lascio qui sotto alcuni dei prossimi eventi in cartellone…e poi non ditemi che non ve l’avevo detto!

Giovedì 31 agosto IL RACCONTO DI UN ARTISTA con Pietro De Tommaso

Giovedì 21 settembre DESIGN con Patrizia Moroso

Giovedì 12 ottobre IL TEMPO CHE SCORRE: UN VIAGGIO ALL’INTERNO DELL’OROLOGIO con Officine Panerai

Giovedì 16 novembre IL VALORE DELL’EREDITÀ: UN OGGETTO PREZIOSO, TRASPARENTE E CONTEMPORANEO con Vhernier

Nella sezione dedicata sul sito di Agli Amici potrete visionare il programma completo che si chiuderà in aprile con una cena di beneficenza https://www.agliamici.it/130/

 

Ph. Alessandra Ambrosini

miss-claire-agli-amici-13

Share / CondividiShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone

Commenta