Carnia: eccellenze in Malga…Montasio – Chiusaforte!

Tre donne, chef eccezionali, hanno presentato le loro ricette utilizzando i sapori di questa terra

Amici…che esperienza elettrizzante!

Sabato 29 luglio, tra un impegno e l’altro, ho deciso di non farmi scappare l’occasione di evadere in montagna per partecipare ad uno show cooking incredibile.

E così, in una splendida giornata di sole e dal cielo terso, immersa tra le montagne dalla cime rocciose ma dai pendii verdi, mi sono goduta una fantasmagorica giornata gastronomica all’insegna della Carnia ed i suoi golosi prodotti.

La location era di quelle da mozzare il fiato. Chiudete gli occhi per un secondo e immaginate la scena: la natura, tante panche di legno, tavoli coperti da candide tovaglie bianche che toccavano terra, preziosi sottopiatti in argento…è qui che, seduta a riparo dal sole, sono stata rapita dallo show cooking più scenografico a cui avessi mai partecipato!

A fare da sfondo alla postazione degli chef c’erano il Montasio e il Canin. Incredibile! E noi, il pubblico, eravamo comodamente seduti all’Agriturismo Malga Montasio. A 1.550 metri di quota, pronti per deliziare i nostri occhi e il nostro palato!

missclaire-carnia-eccellenze-in-malga-montasio-19

La malga, con i suoi 1.100 ettari, ospita nel suo complesso un ristorante con camere per gli ospiti, un mini caseificio e la stalla che accoglie le mucche in alpeggio (circa 200 tra bovini da latte e bestiame più giovane). Insomma, è un luogo veramente strabiliante!

missclaire-carnia-eccellenze-in-malga-montasio-12

missclaire-carnia-eccellenze-in-malga-montasio-21

Dovete sapere che QUI si produce il DOP MONTASIO di MALGA: ed ed è l’unico Certificato in Montagna in Friuli Venezia Giulia! Vi pare poco?

missclaire-carnia-eccellenze-in-malga-montasio-26

missclaire-carnia-eccellenze-in-malga-montasio-4

Ma torniamo alla splendida giornata di cucina. Gli chef che hanno presentato i loro piatto erano tre. Tutte donne!

FABRIZIA MEROI – 1 Stella Michelin – Ristorante “Laite” – Sappada ( BL) con il “Tortello di mela e patata, formaggio salato e semi di cipolla”

missclaire-carnia-eccellenze-in-malga-montasio-5

missclaire-carnia-eccellenze-in-malga-montasio-6

missclaire-carnia-eccellenze-in-malga-montasio-7

SONIA PERONACI – Fondatrice dei blog “Sonia Peronaci” e “Giallo Zafferano”, volto televisivo di Mediaset (“Una sorpresa da chef” e “Le Ricette di Sonia”) con “Gnudi con ricotta, Formadi Frant e crema di tenerumi con speck croccante”

missclaire-carnia-eccellenze-in-malga-montasio-14

missclaire-carnia-eccellenze-in-malga-montasio-16

ROBERTA CLAPIZ – Chef e titolare dell’Osteria con cucina “Al Gan” – Comeglians Fraz. Tualis (UD) con “Cjarson la malga e il bosco”

missclaire-carnia-eccellenze-in-malga-montasio-10

missclaire-carnia-eccellenze-in-malga-montasio-9

missclaire-carnia-eccellenze-in-malga-montasio-25

Tutte hanno voluto esaltare i sapori di questa formidabile terra attraverso le loro ricette ed i loro ingredienti. Perché la parola d’ordine era territorialità!

Ad accompagnare questi meravigliosi piatti ci hanno pensato i vini della Tenuta di Angoris, presentati egregiamente da Marta Locatelli.

missclaire-carnia-eccellenze-in-malga-montasio-24

E qui, tra una bolla, un Friulano, uno Schioppettino ed un Refosco, è giunta la notizia che il loro ottimo Friulano DOC Isonzo 2016 ha conquistato la “Corona” sulla guida Vinibuoni d’Italia 2018! Insomma, una festa nella festa!

missclaire-carnia-eccellenze-in-malga-montasio-3

missclaire-carnia-eccellenze-in-malga-montasio-2

Gli organizzatori della giornata sono stati il vulcanico Fabrizio Nonis e Veronica Defilippis con la sua scuola di cucina veramente speciale “Cucinando con…la Carnia” .

missclaire-carnia-eccellenze-in-malga-montasio-11

missclaire-carnia-eccellenze-in-malga-montasio-17

Ah, vi svelo un piccolo segreto. Dovete sapere che gli show cooking sono quasi sempre supportati da un servizio di catering; lo chef prepara la ricetta e spiega il piatto ma poi, per servire TUTTI i commensali, la stessa portata viene preparata dietro le quinte da un pool di professionisti. E questa volta sapete chi c’era nel backstage? Da Nando di Mortegliano! IL MASSIMO ad alta quota 😉

missclaire-carnia-eccellenze-in-malga-montasio-1

La giornata è volata tra entusiasmo e buona compagnia. E tutti noi, in perfetto sincrono con il rientro delle mucche nella stalla, ci siamo accomodati nelle nostre macchine per fare ritorno a casa. Il tempo di qualche foto e…ciao ciao montagna! A presto!

Ph. Luca della Savia

missclaire-carnia-eccellenze-in-malga-montasio-18

missclaire-carnia-eccellenze-in-malga-montasio-22

missclaire-carnia-eccellenze-in-malga-montasio-20

missclaire-carnia-eccellenze-in-malga-montasio-13

Share / CondividiShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone

Commenta