FABtailors, il tailor-made da uomo sbarca a Trieste

Dalla scelta delle stoffe all'abito bello e pronto, tutto su misura...con stile!

Io non so voi, ma queste giornate uggiose mi hanno letteralmente trascinata con la mente a Londra (sì, d’accordo. Lontanuccio dalla mia Mitteleuropa ma…abbiate fede!).

E sarà che adoro la moda, sarà che amo tutto ciò che nasce da una scintilla di creatività…sapete che nella capitale inglese – nel cuore di Westminster – c’è Savile Row? La strada con le più importanti sartorie della città! Abiti su misura a go-go. Eleganti, a volte eccentrici ma pur sempre stilosi.

E se vi dicessi che anche a Trieste c’è qualcosa di simile? Lui è Fabrizio Pizzioli, triestino vulcanico, esuberante e sempre pieno di idee. Lo conosco da ben dieci anni e da due ne avevo perso le tracce; uno dei nostri ultimi incontri è avvenuto – guarda caso – in aeroporto a Londra. Perché Fabrizio è uno che viaggia e ha viaggiato molto. Avevo saputo che si era trasferito in Cina, per l’esattezza a Shanghai, e mi ero sempre domandata cosa stesse combinando.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Curiosità soddisfatta quando mi ha chiamata per un caffè. Era tornato in Italia e aveva qualcosa di succulento da raccontarmi…potevo tirarmi indietro? Io? Ma non diciamo sciocchezze!

Ed è così che me lo vedo arrivare avvolto in uno splendido blazer azzurro chiaro impreziosito da due soli bottoni sulle maniche; cappello in panno, camicia bianca, pantalone scozzese blu a righe blu elettrico e scarpa stringata marrone. Hai capito Fabrizio? Siamo sicuri che non sia diretto alla Fashion Week?, ho pensato. E il dubbio ci stava tutto, eh!

Ora viene il bello. Tra una chiacchiera e l’altra inizia a parlarmi di un nuovo scoppiettante progetto: è FABTAILORS! Resto felicemente sorpresa. L’universo del tailor-made per uomo, quello con la T maiuscola, è dunque arrivato pure nella mia amata città? Non riesco a crederci…eppure è tutto vero!

Per lui questo non è certo il primo ingresso nel campo della moda maschile; Fabrizio ha iniziato questo percorso nel 2013 vendendo gioielli antichi da uomo e muovendo i primi passi nella sartoria. Dove? A Shanghai, ovviamente. Nel ricco quartiere della concessione francese, un tempo di proprietà dei francesi, dove ancora oggi – tra splendidi edifici in stile coloniale e palazzi Art déco – si trovano i negozi di lusso. Insomma, non è uno alle prime armi!

Ma cos’è FABtailors? Camicie, abiti, blazer e gilet confezionati su misura a partire dalla scelta dei tessuti (principalmente della Reda 1864, dunque italianissimi). A disegnarli è Fabrizio in persona; il confezionamento avviene invece a Shanghai, la megalopoli che lo ha accolto per parecchi anni. I prezzi? Favolosi.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

fabteliors-missclaire11

fabteliors-missclaire12

Vi faccio qualche esempio (tenete però conto che la cifra varia in base alla selezione del filato). Camicia su misura a 68 euro; abito sartoriale due pezzi a 386 euro e giacca a 266. Tempo un mese e avrete tutto pronto da indossare. Che potevo fare se non mandare immediatamente mio marito a farsi prendere le misure? Mi sono anticipata con il regalino di Natale :-)

E visto che amo il look androgino…beh, mi sono fatta confezionare qualcosina! Così a Capodanno sarò davvero stilosa. Il bello di FABtailors è che il cliente ha la possibilità di personalizzare qualsiasi dettaglio, dai bottoni alla fodera, senza privarsi dei consigli super professionali di Fabrizio.

Dimenticate lo stress da ricerca della taglia perfetta. Tessuti poco confortevoli? Un ricordo. Qui sarete VOI a decidere cosa volete e come lo volete.

fabteliors-missclaire3

fabteliors-missclaire2

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

No, non disperate! Non avete bisogno di chissà quale occasione per sfoggiare un capo elegante e di gusto. E dunque, cari uomini, se volete testare con mano questo elettrizzante progetto, non vi resta che prendere un appuntamento (cliccate qui per essere reindirizzati al form dedicato) e sbizzarrirvi.

Trovate FABtailors a Sežana, Partizanska Ulica 12.

Ma oggi 27 Settembre 2017 lo troverete alle 19:00 da MAN ROOM CONCEPT (Via Torrebianca 8a) per un aperitivo fra abiti sartoriali, borse in pelle di Borsa Trieste ed accessori per uomini!  Passate, l’entrata è gratuita e l’aperitivo offerto 😉

Per chi è impegnato oggi, avviso che lo showroom di FABtailors riaprirà durante il periodo Barcolana proprio da Man Room Concept.

Se volete distinguervi con stile, sapete dove andare :-)

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

fabteliors-missclaire15

fabteliors-missclaire13

fabteliors-missclaire18

fabteliors-missclaire16

fabteliors-missclaire17

 

Share / CondividiShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone

Commenta