Parola d’ordine: Barcolana!

Cibo, arte e cultura: ecco cosa fare a Trieste in attesa della 49esima Coppa d'Autunno

Il rumore delle barche sul molo. E poi Sua Maestà il mare, con le sue sfumature che virano dal blu all’azzurro. Una distesa immensa la cui continuità viene rotta da mille puntini bianchi e colorati che si muovono sulla sua superficie.

Amici, è tempo di Barcolana! Manca davvero pochissimo alla storica regata velica internazionale che ogni anno, la seconda domenica di ottobre, affolla le acque del Golfo di Trieste. Espressione più alta dello spirito marinaro della città, è un evento imperdibile per gli appassionati, professionisti o semplici amatori.

Alla primissima edizione della Coppa d’Autunno, correva l’anno 1969, parteciparono 51 imbarcazioni; lo scorso anno (sì, il salto temporale non è indifferente!), per la 48esima edizione, il numero degli iscritti sfiorò quota duemila. E ora?

Si preannuncia come sempre una grande, grandissima festa che – dal 29 settembre a domenica 8 ottobre, giorno della regata – animerà Trieste e non solo. Una miriade di eventi tra mare e terra, l’ormai immancabile Villaggio Barcolana e tanto, tanto altro ancora! Tutte le informazioni sull’evento, dall’iscrizione al bando di gara, dal percorso alle iniziative collaterali, sono disponibili online sul sito Barcolana.it. E con un calendario di manifestazioni ricchissimo, per non dire pazzesco, non lamentatevi se non riesco ad inserire TUTTO quanto in questo articolo: va bene che sono Miss Claire, ma non faccio miracoli :-)

Con il tradizionale alzabandiera di oggi presso l’organizzatrice Società velica di Barcola e Grignano la kermesse è finalmente entrata nel vivo. E dunque, signori e signore, vediamo cosa potrete combinare a spasso per la città in queste frizzanti giornate autunnali.

villaggiobarcolanamissclaire

Villaggio Barcolana Non ha bisogno di particolari presentazioni. Circa duecento espositori, con i loro stand colorati, invaderanno le Rive cittadine; dall’abbigliamento sportivo all’enogastronomia, il ventaglio è davvero ampio. Apertura ufficiale mercoledì 4 ottobre alle 11. Quest’anno, permettetevi di dirvelo perché ve ne ho parlato in un articolo qualche tempo fa, tra i vari gazebo troverete pure i ragazzi di Chips Avenue con le loro bontà culinarie e per gli equipaggi simpatici BOX REGATA sia caldo (con panino di lonza stagionata alle erbe) che freddo (con panino di salame o fiocco Sauris) entrambi i box con strudel e bibite. Dal mattino verrà servito lo strudel caldo ed immancabili gli gnocchi de susine! Nel menù non mancheranno i classici burger di vitello di bufalina, la manzetta prussiana e le insuperabili chips!!

miss_claire_chips_avenue-1018

miss_claire_chips_avenue-1010

Ma non è finita qui. Perché presso lo stand dell’ERSA, l’Agenzia regionale per lo sviluppo rurale presente al Villaggio per il settimo anno consecutivo, troverete l’Associazione dei Viticoltori del Carso che curerà uno spazio pensato per far conoscere i vini di questo territorio e i prodotti tipici come formaggi, marmellate e il profumatissimo prosciutto dell’agriturismo Bajta.

img_6320

Ancora cibo, dite? Anche Eataly, a pochi passi dal Villaggio, celebra la storica regata giunta alla sua 49esima edizione, con un omaggio al mare, alle tradizioni e al ricco patrimonio enogastronomico locale. Presso l’Osteria del Vento sarà possibile degustare ottimi piatti di pesce come – mamma mia che bontà! – sardoni in savor, gnocchi di patate con gamberi, zucchine e pomodoro fresco e molto altro ancora. Per il programma completo, compreso lo Street Eataly, vi lascio qui il link diretto all’evento.

Per gli amanti di mostre ed esposizioni rigorosamente a tema, segnalo un paio di iniziative in questo senso:

Le magie del mare e della vela, la Barcolana di Livio Rosignano Si tratta di una piccola esposizione, ospitata nella sede della Società Velica di Barcola e Grignano e visitabile dalle 9 alle 19, che raccoglie i quadri che Livio Rosignano, pittore triestino, ha dedicato alla regata.

Stile Balneare Ospitata dalla galleria DoubleRoom di via Canova 9, questa esposizione davvero carina vuole essere un omaggio alla stagione estiva ormai conclusasi (che peccato!). Raccoglie i lavori di svariati artisti, tra illustrazioni, fotografia e pittura, tutti animati da un comune denominatore: l’estate e la spiaggia. Tant’è vero che, per farvi rivivere sulla pelle la bella stagione, è stato realizzato un allestimento super particolare con tanto di…palme e tramonti! Se vi ho incuriositi a sufficienza, fateci un salto. La mostra sarà visitabile fino al 19 ottobre (compreso)  dal lunedì al venerdì dalle h 17-19. Ecco la pagina Facebook dedicata https://www.facebook.com/events/1852546248393368/?ti=icl&__mref=mb

marie_vitale

Per questa 49esima Coppa d’Autunno è tutto un brulicare di mostre fotografiche ed esposizioni davvero interessanti. Per ogni dettaglio vi consiglio quindi di consultare il calendario eventi completo cliccando qui.

Rimanendo su temi più culturali spendo qualche parola per un bellissimo progetto, un libro firmato dal triestino Corrado Premuda dal titolo La Barcolana dei bambini (ve ne ho dato un assaggino qualche giorno fa sui miei social…ricordate?). Edito da Nutrimenti ed arricchito dalle variopinte illustrazioni di Elsa Tranchesi, si tratta di una bellissima storia per immagini pensata per i più giovani e interamente costruita attorno alla Barcolana. No spoiler. Dunque, tutti in libreria.

barcolana-dei-bambini

Agli amanti dell’arte e, più in generale, delle cose belle ricordo che gli splendidi capolavori in argento firmati Silverleaf (anche qui, siete stati attenti? Occhio perché scatta l’interrogazione! Vi ho raccontato di Massimo Moreale proprio ieri ) rimarranno esposti presso la Bottega Artrè di via del Teatro 1/b per qualche settimana. Io fossi in voi ci farei una capatina :-)

Stesso discorso per lo showroom di FABTailors, il progetto del triestino Fabrizio Pizzioli, che – per tutto il periodo della Barcolana – stazionerà da Man Room Concept in via Torrebianca 8/a. Cari uomini, se avete intenzione di farvi un piccolo regalino, da un abito su misura ad una giacca, sapete dove andare.

Se invece cercate qualcosa di diverso, sabato 7 ottobre – dalle ore 15 – il Comune di Trieste apre le porte ai visitatori con il ritorno della fortunata iniziativa Visitiamo il Municipio, un percorso unico alla scoperta della maestosa Sala Consiliare, della Galleria dei Sindaci e del Salotto Azzurro. Per maggiori informazioni, eccovi il link http://retecivica.trieste.it/new/Default.asp?tabella_padre=sezioni&ids=12&tipo=-&pagina=cstampa_leggi.asp&comunicato=16180

Proseguono poi fino a sabato 7 ottobre gli appuntamenti di Luci e suoni in Porto Vecchio, spettacolo organizzato dall’AIRSAC Europa che vuole raccontare la città in 3D tra affascinanti giochi di luce e narrazione in chiave interpretativa del teatro radiofonico; gli attori, sotto l’attenta regia curata da Giuliano Zanier, vestono i panni di importanti personaggi come Maria Teresa, James Joyce e Italo Svevo. L’inizio delle rappresentazioni è fissato alle 20 e 15 presso l’area antistante il Magazzino 26.

Che dite, torniamo alla regata velica vera e propria? Con il maxi yacht Spirit of Portopiccolo quest’anno anche il borgo turistico più esclusivo dell’Adriatico “scende in campo” preparandosi ad affrontare la 49esima Barcolana! Già nota con il nome di Morning Glory, l’imbarcazione sarà condotta dai fratelli Furio e Gabriele Benussi :-) Lo spettacolo è assicurato e verrà presentata proprio questo pomeriggio a Portopiccolo!

E se volete portarvi a casa un ricordo dell’evento, mi permetto di darvi un consiglio. L’ultimo, poi la smetto. Giuro. Io mi sono sciolta di fronte alle bellissime barchette di legno create dai ragazzi del Laboratorio degli In-Perfetti...sono carinissime e di design. Non trovate? Una sbirciatina al loro atelier di via Emanuele Filiberto Duca d’Aosta 6/a (a due passi da piazza Hortis) ci sta tutta.

 

…buon vento Trieste!

Miss_Claire_Laboratori_In-Perfetti-1015

Miss_Claire_Laboratori_In-Perfetti-1001

 

Share / CondividiShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestTweet about this on TwitterShare on LinkedInEmail this to someone

Commenta